Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Avvocato gratis, lo paga lo Stato: da oggi più persone potranno accedere al gratuito patrocinio

Foto dell'autore

Fabiana Coppola

Bisogno di un avvocato, ma non sai come pagarlo? Ecco cosa puoi fare. Lo Stato te lo paga solo se fai parte di queste categorie.

Non tutti possono permettersi un avvocato, i cui costi sono spesso elevati, ma per fortuna esiste il gratuito patrocinio. Si può essere aiutati anche in questi casi, in cui è lo Stato a pagare per l’assistenza. Essere difesi, in qualsiasi ambito, è un diritto che tutti devono poter avere.

avvocato gratuito patrocinio paga lo stato
Avvocato gratis, lo paga lo Stato-Ilovetrading.it

È una buona notizia per tutti: si allarga la platea delle persone che possono accedere al gratuito patrocinio. Grazie a un Decreto del 10 maggio, emanato dal Capo Dipartimento degli Affari di Giustizia, saranno maggiori le persone che potranno accedere a questo servizio. Scopri se sei in una di queste categorie e se hai diritto ad accedere al patrocinio a spese dello Stato: ecco come.

Patrocinio gratuito, come si può accedere per avere un avvocato a spese dello Stato

Secondo la normativa stabilita potranno accedere al servizio di patrocinio gratuito molte più persone. È possibile farlo semplicemente perchè sono stati stabiliti nuovi limiti di reddito. Le nuove norme entreranno in vigore con la pubblicazione del Decreto in Gazzetta Ufficiale. La nuova soglia è stata alzata quindi chiunque ha un reddito inferiore o pari a 12.838,01 euro potrà richiedere un avvocato a spese dello Stato. Con l’aumento dell’inflazione e del costo della vita rilevato dall’Istat aumenta quindi la soglia per accedere al patrocinio gratis è stata adeguata, come tutto il resto.

avvocato gratuito patrocinio paga lo stato
Da oggi più persone potranno accedere al gratuito patrocinio-Ilovetrading.it

Con questo aggiornamento quindi sono aumentate le soglie di reddito per cui potranno avere accesso decisamente più persone. Saranno in effetti circa un milione coloro che potranno beneficiare di questa possibilità e avere diritto a un avvocato anche nel caso in cui non se lo possono permettere. Considerando che sono tantissimi gli italiani che hanno un reddito inferiore ai 12mila euro, la risposta è quasi automatica.

Per avere aggiornamenti sul nostro reddito annuale non ci resta quindi che fare un ISEE e scoprire a quali benefici possiamo avere accesso. Una risposta che dunque ci permetterà di ottenere qualcosa in più. In pratica ci sono buone possibilità per ottenere questo diritto essenziale per tutti coloro che hanno bisogno di una difesa, o semplicemente di un consulto con un legale, ma non ne hanno la possibilità economica. Un grande passo in avanti per pareggiare i diritti anche di chi non può provvedere a tutto.

Impostazioni privacy