Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Benessere mentale, trasferisciti in una di queste città: si vive senza stress

Foto dell'autore

Dario Quattro

Ecco in quale città ci si dovrebbe trasferire per aumentare il proprio benessere mentale. In questi luoghi non saprete nemmeno cos’è lo stress.

Il benessere mentale è un tema molto importante, ed uno studio fatto della piattaforma online The Social Hub, si è occupato di individuare quelle che sarebbero le dieci migliori città dove vivere per aumentarlo.

Le città migliori per il benessere mentale in Europa
In quale città vivere tra relax e qualità della vita – ilovetrading.it

L’analisi ha riguardato 36 delle più note città europee, ponendo a confronto diversi fattori. Per citarne alcuni, le ore di sole, l’indice generale della felicità della popolazione. Poi, la quantità di percorsi pedonali, la qualità dell’aria, il livello d’inquinamento.

E ancora, quanto costano mediamente gli abbonamenti al trasporto pubblico e alla palestra, quante ore si lavora mediamente e l’inclusività.

In decima posizione, circa le città migliori che in base allo studio a cui si legherebbe maggior benessere mentale, vi è Zurigo, in Svizzera. Una vita serena grazie ad un non alto indice d’inquinamento (19.2), più di ottocento percorsi pedonali da compiere, e una inclusività molto alta (90.3).

Una posizione più in su la occupa Amburgo, in Germania, a cui vengono associati, si legge su Io Donna, in particolare i 254 percorsi da fare a piedi e una inclusività pari a 88.7.

Ottavo posto invece va a Monaco, nel Principato di Monaco. Città con un livello di depressione tra la cittadinanza che sarebbe, si legge soltanto del 3.70%, e con il costo medio per la palestra pari a 42.82 euro mensili.

Bruge, in Belgio, in settima posizione, vanta a proposito dell’abbonamento in palestra, il secondo costo, al mese, minore, ovvero di 27 euro. A ciò si accompagna un’ottima qualità dell’aria pur in presenza di pochi percorsi a piedi, 17. Al contempo, l’orario di lavoro medio a settimana è fra quelli più bassi, cioè 34.8 ore, mentre la felicità della nazione ottiene 6.8 punti.

Benessere mentale, la classifica delle città migliori: dalla posizione 6 alla 2

In sesta posizione, in merito all’analisi condotta da The Social Hub, vi è Reykjavik (Islanda), cui si lega un elevato livello di qualità dell’aria (87.5) e i minori livelli d’inquinamento (14.3).

Classifica delle città in europa per benessere mentale
Quali le città migliori per vivere bene – ilovetrading.it

Pochi i percorsi da fare a piedi (44), ma non mancano diverse passeggiate panoramiche da compiere in direzione vulcani, mare e montagne. Tra li minori anche la quantità di ore di sole, 1326 l’anno, ma il punteggio della felicità è il secondo più elevato (7.6).

In quinta posizione Amsterdam (Olanda), raggiunta in virtù di un alto livello di qualità dell’aria (74.8), e per gli abbonamenti in palestra, dal costo conveniente di, all’incirca, trentacinque euro mensili. 30.9 ore di media di ore lavorate, la quantità minore fra le città analizzate. Tra i maggiori, il livello di accettazione LGTBQ+ (89/100).

Oslo (Norvegia) si piazza in quarta posizione. A fronte di poche ore di sole (1668), rispetto agli elementi positivi analizzati in ottica benessere mentale, vi è un basso indice di inquinamento (21.7), e ottima qualità dell’aria (77.1).

Prima posizione rispetto al progresso sociale (90.7), e ciò comporta minori probabilità di sentirsi isolato, oltre ala promozione di un senso d’appartenenza e comunità tra culture ed estrazioni diverse.

benessere mentale, la migliore città
Qualità della vita e rilassatezza, le migliori città in Europa – ilovetrading.it

Sul podio in terza posizione, vi è Stoccolma (Svezia), Felicità (7.4), alto numero di percorsi a piedi (734), e elevata qualità dell’aria (84.3). Il costo dell’abbonamento mensile in palestra è sui 41 euro.

Seconda classificata circa le città migliori per il benessere mentale, nello studio, è Vienna (Austria). L’abbonamento mensile in palestra si aggira sui 27.94 euro, l’indice di felicità è di 7.16.

La prima, rispetto alla classifica che emerge dallo studio in relazione città e benessere mentale è la capitale danese Copenhagen, che propone un’ottima qualità dell’aria (81.9), e un basso livello d’inquinamento (21.2). Mediamente, le ore di sole l’anno sono 1.912, e ottantacinque i percorsi da fare a piedi. Nell’insieme, raggiunge il miglior punteggio rispetto agli altri Paesi in merito alla felicità (7.6). Alto anche il livello d’accettazione LGBTQ+ (90.5).

Impostazioni privacy