Multa+sul+treno%2C+non+tutto+%C3%A8+perduto%3A+cos%C3%AC+potreste+evitare+di+pagarla
ilovetrading
/2023/05/20/multa-sul-treno-non-tutto-e-perduto-cosi-potreste-evitare-di-pagarla/amp/
News

Multa sul treno, non tutto è perduto: così potreste evitare di pagarla

Hai preso una multa in treno? Non ti abbattere perché potresti avere ragione tu. Come evitare di pagarla: tutte le mosse

Il motivo per cui puoi prendere una multa quello di essere sprovvisto di biglietto valido. I passeggeri devono avere un titolo di viaggio che può essere cartaceo, su supporto plastico o elettronico tramite modalità Ticketless. Può anche essere sanzionato chi viaggia senza biglietto o con un biglietto irregolare, come ad esempio uno già utilizzato o duplicato, o chi viaggia con un biglietto nominativo intestato ad un’altra persona.

Come non pagare la multa in treno – ilovetrading.it

Chi trasporta bagagli o animali deve rispettare i limiti di dimensioni e peso imposti dalle società ferroviarie. Il personale di bordo può inoltre sanzionare chi fuma all’interno delle carrozze o attua comportamenti molesti o di disturbo agli altri passeggeri con comportamenti inappropriati.

Come contestare una multa presa sul treno?

Se un passeggero è stato sanzionato senza un motivo valido per la sanzione, può presentare un ricorso all’azienda ferroviaria. Il passeggero dovrebbe raccogliere tutte le prove disponibili a suo vantaggio e presentare una denuncia formale all’azienda ferroviaria. Inoltre, il passeggero potrebbe chiedere aiuto a un’associazione dei consumatori o a un avvocato specializzato in questioni di trasporto pubblico per aiutarlo nella procedura di ricorso.

Uno dei motivi delle sanzioni sui treni è il non avere un biglietto valido (Freepik) – ilovetrading.it

Per la contestazione delle multe ricevute da Trenitalia, è necessario inviare una lettera alla seguente sede: ”TRENITALIA S.p.A. Vendita e Assistenza N/I – Gestione Reclami Via Giolitti n. 2 00185 Roma”. Nella lettera, è importante riportare i motivi per cui si ritiene che la multa non sia giusta e allegare una copia del verbale e del biglietto, se la sanzione è dovuta al titolo di viaggio.

Trenitalia ha a disposizione 90 giorni per rispondere al reclamo, mentre dopo 30 giorni dalla ricezione della multa emessa da Italo Treno, è possibile presentare un reclamo tramite numero assistenza, modulo online presente sul sito del vettore o a l’indirizzo postale: “Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A.- Gestione Clienti – Viale del Policlinico 149/b – 00161 Roma. In caso di insoddisfazione della risposta ottenuta, si può ricorrere al Giudice di Pace per avere l’ultima parola in merito.

Trenitalia e Italotreno prevedono diverse sanzioni per i passeggeri. Trenitalia prevede sanzioni di 50 euro per il viaggiatore senza biglietto o con titolo di viaggio non valido, mentre per il passeggero sprovvisto della prescritta iscrizione all’anagrafe canina per il proprio cane e/o del libretto sanitario dell’animale la sanzione prevista è di 25 euro. Per quanto riguarda il biglietto irregolare, la sanzione prevista da Trenitalia è di 10 euro. Per gli abusi nell’uso del titolo di viaggio, l’importo della sanzione è pari a tre volte il prezzo del biglietto.

A quanto ammontano le sanzioni sui treni (Pixabay) – ilovetrading.it

Italotreno, invece, prevede regolarizzazioni a bordo per il passeggero sprovvisto di valido titolo di trasporto, con l’aggiunta del 10% dell’importo del titolo di trasporto «Bordo». In caso di titolo di trasporto non valido, prevede l’integrazione al titolo di trasporto «Bordo», laddove l’offerta commerciale sia ancora modificabile. La mancata conformità del bagaglio o della bicicletta prevede una sanzione di 10 euro, mentre sul trasporto di cani di peso superiore ai 10 kg o della mancanza del contenitore per l’animale ha una sanzione prevista di 150 euro.

Il mancato pagamento degli importi dovuti a bordo del treno senza fermate intermedie prevede una sanzione di 200 euro, che scende a 150 euro se la sanzione viene pagata entro 30 giorni. In caso di mancato pagamento a bordo con una o più fermate intermedie, la sanzione prevista da Italotreno è di 200 euro, ma scende a 100 euro se la sanzione viene pagata entro 30 giorni.

Maria Verderame

Articoli Recenti

Nuova circolare INPS: cambiano retribuzione e contributi da gennaio 2026

Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…

9 ore Fa

L’Agenzia delle Entrate pubblica le bozze dei dichiarativi 2026, novità per: Modello 730/2026, Redditi PF, SP, SC ed ENC, IRAP e 770/2026

Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…

3 giorni Fa

Pensione a 64 anni nel 2026: chi rientra davvero e perché molti restano esclusi

Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…

5 giorni Fa

Bonus di 500 euro per le partita IVA: i requisiti per chiederlo all’INPS

Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…

6 giorni Fa

Differenza tra CIE e SPID: come sostituirli e utilizzarli

La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…

1 settimana Fa

Interessi più leggeri dal 2026: cosa cambia davvero su pensioni, TFS e contributi INPS pagati in ritardo

Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…

1 settimana Fa