Benvenuti+in+questo+paese+da+sogno%3A+qui+ti+pagano+per+viverci%2C+ecco+quando+scade+il+bando+per+questa+perla+italiana
ilovetrading
/2023/05/22/benvenuti-in-questo-paese-da-sogno-qui-ti-pagano-per-viverci-ecco-quando-scade-il-bando-per-questa-perla-italiana/amp/
Curiosità

Benvenuti in questo paese da sogno: qui ti pagano per viverci, ecco quando scade il bando per questa perla italiana

Un Comune italiano ha deciso di lanciare un bando molto particolare per attrarre nuovi abitanti nel paese. Ecco tutto ciò che bisogna sapere per approfittare dell’occasione.

Dopo le case a 1 euro e le esenzioni fiscali per incentivare i trasferimenti, ora viene fuori un bando che offre contributi a fondo perduto, cioè soldi, per i nuovi residenti che decidono di ripopolare un bel paese in Puglia!

Essere pagati per trasferirsi in un paese da sogno: il bando (Foto: Instagram @francescogiannotta)

Il bando in questione è denominato “Benvenuti” ed è stato sviluppato e promosso dal Comune di Presicce-Acquarica, un unico paese creato dall’unione di due territori, in provincia di Lecce in Puglia. Il paesino, che attualmente conta circa novemila abitanti, è situato nel Capo di Leuca, all’estremità meridionale della penisola salentina, e non è lontano dalla coste del Mar Ionio.

Ricco di monumenti civili e religiosi di prestigio, fra cui un castello, delle torri cinquecentesche, chiese barocche e monumentali masserie fortificate, il territorio offre numerosi stimoli culturali ed estetici.

Il bando “Benvenuti” che paga per trasferirsi nel paese salentino a rischio spopolamento

Così, oggi, chi decide di trasferirsi nel Comune, può anche usufruire di speciali contributi a fondo perduto. Ecco cosa dispone il Bando del paese: il versamento di soldi destinati ai non residenti fino a un massimo di 30.000 euro per l’acquisto, la ristrutturazione di immobili e il trasferimento di residenza sul territorio. L’obiettivo dichiarato del bando è quello di contrastare il fenomeno dello spopolamento e recuperare alcune tipologie di immobili privati non occupati.

Il paese in cui ti pagano per viverci: il bando (Foto: Instagram @lepajare) – ilovetrading.it

Il Comune salentino ha disposto un budget complessivo di circa 100.000 euro per poter aiutare gli interessati a trasferirsi nel territorio e acquistare un immobile. Questa meravigliosa opportunità ha però una scadenza.

C’è tempo fino al 30 settembre 2023 per inoltrare istanza di contributo e accedere alle risorse disponibili. Almeno per quanto riguarda la prima edizione del bando, quella prevista per il 2023. Poi l’iniziativa potrebbe anche essere rifinanziata negli anni successivi, ma dipende delle disponibilità di bilancio.

Il contributo sarà assegnato ai richiedenti in funzione della valutazione di una serie di criteri e accordi preliminari. Il contributo complessivo massimo spettante pari al 60% del valore dell’immobile non potrà superare i 30.000 euro e sarà ripartito in tre parti. Il 35% per il solo acquisto, 35% per la ristrutturazione e 30% per chi sceglie di trasferire a Presicce-Acquarica la residenza.

Giuseppe F.

Articoli Recenti

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

2 ore Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

1 giorno Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

2 giorni Fa

Bonus 2026: tantissime agevolazioni per over 65, 70 e 80 anni

Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…

3 giorni Fa

Riforma pensione: blocco degli scatti automatici e adeguamenti all’aspettativa di vita

La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…

4 giorni Fa

Bonus mamme 2025, il paradosso nascosto: perché la misura rischia di essere illegittima per l’UE

Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…

5 giorni Fa