Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Il simulatore INPS per calcolare l’importo della pensione futura, funziona davvero

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Nasce il simulatore che ti dice quanto otterrai dalla pensione. L’utilizzo è gratuito ed è utile per la programmazione del proprio tempo lavorativo.

Il calcolo della propria pensione non è mai una cosa facile. Ci sono mille variabili in gioco, senza contare i continui cambi nelle regole. Ora l’INPS mette a disposizione un simulatore che ti dirà precisamente quanti soldi otterrai una volta ritirato dal tuo lavoro.

Il simulatore INPS per calcolare l'importo della pensione futura, funziona davvero
Con questo calcolatore automatico puoi sapere a quanto ammonterà la tua pensione – ANSA – ilovetrading.it

Si tratta di uno strumento estremamente utile su un punto che sta molto a cuore agli italiani: la previdenza sociale. Da qualche anno il nodo delle pensioni in Italia è al centro del dibattito politico a causa dei continui cambiamenti che sono stati apportati.

I vari tentativi di superamento di un vecchio sistema che non si adegua più alle necessità attuali stanno subendo molte battute d’arresto e cambiamenti di idee a causa delle posizioni politiche delle parti in causa, delle loro idee su come connotare l’apparato della previdenza sociale in Italia e, soprattutto, per la necessità di accontentare moltissime parti coinvolte.

In questo clima si continua incertezza in cui il sistema di oggi non è detto sia ancora attivo domani, per chi sta attende con impazienza il momento della pensione è un problema stare dietro a tutti i cambiamenti che avvengono continuamente nella legge italiana.

Al netto dei cambiamenti, uno strumento che possa darci una risposta concreta all’annosa domanda “quanto varrà la mia pensione?” è qualcosa che tutti si augurano di avere. Per nostra fortuna l’INPS ha messo online a disposizione di tutti un simulatore automatico che in base ai dati che inseriamo all’interno può calcolare il valore del nostro assegno pensionistico.

Dove si trova e come funziona il simulatore

Il simulatore è aggiornato alle attuali leggi sulla pensione in Italia. Questo vuol dire che in caso di cambi di regole si dovrà rifare il calcolo per capire quanto potremo avere di pensione. Questo è comunque un ottimo strumento per chi prevede di ritirarsi dalla propria attività entro qualche anno. Il simulatore è raggiungibile attraverso il portale online dell’INPS, sotto il nome di Simulatore Pensione INPS e può essere usato gratuitamente da chiunque faccia l’accesso alla piattaforma tramite le credenziali SPID, CIE o CNS.

Il simulatore INPS per calcolare l'importo della pensione futura, funziona davvero
L’INPS ha messo a disposizione il simulatore di pensione in aiuto ai lavoratori – ANSA – ilovetrading.it

Per avere accesso al calcolo completo è necessario avere dei dati di partenza che devono essere inseriti nel programma per eseguire il calcolo. Occorre conoscere la propria situazione contributiva attuale, con la contribuzione versata e valutata ai fini pensionistici da quanto si è iniziato a lavorare fino alla data corrente. Puoi considerare il montante contributivo fino all’anno precedente e il montante relativo all’anno corrente.

L’utilità di sapere quando e come andremo in pensione

Questo strumento è molto utile sia a coloro che stanno già pensando al pensionamento e vogliono sapere quanto tempo manca loro per arrivare a una certa somma nell’assegno pensionistico, sia per i giovani lavoratori che intendono fin da ora calcolare quanto tempo di lavoro dovrà passare prima della pensione.

Per questi ultimi sarebbe un’opportunità perfetta per cominciare ad organizzare le proprie finanze in vista di un futuro in cui l’assegno pensionistico potrebbe non essere così alto. Si ricorda, infatti, che chi ha cominciato a lavorare dopo il 1996, con la riforma del sistema di calcolo dei contributi, avrà un assegno pensionistico sensibilmente inferiore a quelli attuali.

Impostazioni privacy