Maturit%C3%A0+2023%2C+la+nota+del+ministero%3A+ecco+le+nuove+regole+per+le+prove+scritte
ilovetrading
/2023/05/22/maturita-2023-la-nota-del-ministero-ecco-le-nuove-regole-per-le-prove-scritte/amp/
News

Maturità 2023, la nota del ministero: ecco le nuove regole per le prove scritte

Il ministero dell’istruzione ha diramato le nuove regole per le prove scritte dell’esame di maturità. Vediamo insieme cosa cambia.

Manca ormai un mese all’esame di maturità, e per gli studenti di tutta Italia inizia a salire la tensione. Il periodo degli esami è infatti caratterizzato da un mix di ansia e tensione che permea la nostra quotidianità, con il chiodo fisso di dover prepararsi a dovere per non incorrere in brutte sorprese.

Maturità 2023: le nuove regole diramate dal ministero dell’istruzione (ilovetrading.it)

Gli esami prenderanno il via il 21 giugno con la prova scritta di italiano, e ci sarà una sorta di ritorno alle origini per quanto riguarda la seconda prova. Quest’ultima tornerà ad essere elaborata direttamente dal Ministero, e non più dalle singole commissioni come durante il periodo di pandemia. La terza prova, prevista per alcuni istituti, ci sarà il 27 giugno.

Non sarà più prevista una tesina per la prova orale, ma ciascun maturando dovrà sostenere il colloquio partendo da uno spunto iniziale deciso dalla commissione d’esame, che può consistere in un’immagine, un testo o altro materiale. Commissione d’esame che tornerà ad essere composta da membri interni ed esterni, con il presidente di commissione esterno come al solito. Ma vediamo anche i nuovi divieti.

Maturità 2023: i divieti riguardanti i dispositivi elettronici

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha diramato anche i nuovi divieti che riguardano dispositivi elettronici come telefoni cellulari, smartphone e smartwatch. Vengono menzionati anche dispositivi di tipo palmare o personal computer portatili, quindi vediamo nel dettaglio cosa è consentito e cosa no.

Il ministero dell’istruzione ha fatto sapere le nuove regole per l’esame di maturità: cosa cambia? (ilovetrading.it)
  • È assolutamente vietato, durante le prove scritte, utilizzare dispositivi quali cellulari, smartphone e smartwatch di ogni tipo, e più in generale tutti i dispositivi in grado di consultare file, di inviare e ricevere immagini e foto, e apparecchiature a luce infrarossa o ultravioletta.
  • Sono consentite calcolatrici scientifiche e/o grafiche, elencate nella nota della Direzione generale del 20 marzo 2023 n. 9503 (consultabile facilmente sul web).
  • Rigorosamente vietato inoltre l’utilizzo di dispositivi elettronici portatili di tipo palmare o PC portatili, di ogni tipo, in grado di collegarsi all’esterno o all’interno dell’istituto tramite connessioni wireless, che siano esse presenti nella scuola o che siano messe a disposizione da una qualsiasi rete telefonica.

Il regolamento è assolutamente tassativo, e nel caso in cui uno studente dovesse violare uno qualsiasi dei punti enunciati è prevista l’esclusione da tutte le prove d’esame. Prestate quindi attenzione a non avere con voi uno qualsiasi di questi dispositivi, e cogliamo l’occasione per farvi un grande “in bocca al lupo”.

Maurizio Di Matteo

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

2 settimane Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

2 settimane Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

2 settimane Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

2 settimane Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

2 settimane Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

3 settimane Fa