Il mercato delle monete è sempre frizzante, in primis alla sete di collezionismo, pronti a fare follie per avere qualche rarità.
Il segmento di mercato delle numismatica è un settore da tenere sempre d’occhio: magari abbiamo un tesoretto in casa, e non lo sappiamo neanche. Sì perché le monete, vecchie o moderne che siano, spesso hanno un valore aumentato in maniera esponenziale rispetto a quello iniziale. Come mai?
Il motivo principale, al netto delle monete datate, sta nel fatto che tutti i paesi dell’Unione Europea, da quando si è passati dalla lira all’euro, sono autorizzati dalla Banca Centrale Europea a emettere due monete celebrative di una qualche ricorrenza, a cadenza annuale. Un discorso valido anche per Città del Vaticano, San Marino, Andorra e il Principato di Monaco.
Le facce delle monete di diversi paesi dell’Unione Europea sono uguali per tutti, ciò che cambia è il retro, a seconda della celebrazione di questo o quel paese, di questa o quella ricorrenza. In Italia siamo pieni, zeppi di monete celebrative.
Nel 2004 è stata coniata quella per quinto decennio del Programma Alimentare Mondiale, l’anno successivo quella dell’Anniversario per la firma della Costituzione Europea. A cadenza praticamente annuale: 50° anniversario dei trattati di Roma, 60° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, 10° anniversario dell’Unione economica e monetaria, bicentenario della nascita di Louis Braille, bicentenario della nascita del Conte di Cavour, 150° anniversario dell’Unità d’Italia, 10° Anniversario dell’Euro. E ancora.
il centenario della scomparsa di Giovanni Pascoli, 200° anniversario della nascita di Giuseppe Verdi, 7° centenario della nascita di Giovanni Boccaccio, 200° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, 450° anniversario della nascita di Galileo Galileo. E ancora. Expo Milano 2015 e 750º anniversario della nascita di Dante Alighieri, 550º anniversario della scomparsa di Donatello, 2.200º anniversario della scomparsa di Tito Maccio Plauto, 400° anniversario del completamento della Basilica di San Marco, bimillenario della scomparsa di Tito Livio, 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione Italiana e 60° anniversario dell’istituzione del Ministero della Salute.
Un’occhiatina a queste monete va sempre data, se poi avete in mano una moneta da due euro con l’effige della Principessa Grace Kelly, coniata nel 2007 per i 25 anni della sua morte, avete fatto bingo. Ne sono stati coniati appena duemila esemplari. La storia (mista a leggenda) narra che un commerciante tedesco abbia offerto 100 euro in più del prezzo d’emissione per ogni moneta ed ottenne 16.000 pezzi; i restanti 4001 furono poi dati, invece, agli altri commercianti. Il tutto prima ancora della loro emissione: il suo valore aumentato nascerebbe da qui, la certezza è anche un collezionista potrebbe spendere oltre duemila euro per averla, al netto del suo stato.
Un contributo fino a 1.400 euro per le vacanze estive dedicate ai pensionati della Pubblica…
Dal 18 marzo 2026 riparte l’ecobonus per moto e scooter elettrici e ibridi: contributi fino…
Chi ottiene l’Assegno Sociale nel 2026 riceve una video-guida personalizzata con tutte le informazioni sulla…
Debuttano gli Isac, gli indici sintetici di affidabilità contributiva introdotti dall’INPS per rafforzare la compliance…
Ridurre l’orario di lavoro senza perdere contributi pensionistici e con una busta paga più alta.…
La settima emissione del BTP Valore dedicata ai piccoli risparmiatori chiude con oltre 16 miliardi…