Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Le auto che ti fanno risparmiare sono 10 e non costano molto

Foto dell'autore

Dario Quattro

Quali sono le 10 auto che fanno risparmiare, ovvero legate a minor consumi: occhio a questi modelli da sapere

Quando ci si interroga sull’auto giusta da comprare, può essere complicato scovare quella opportuna che presenti vantaggi dal punto di vista delle buone prestazioni e dei consumi bassi: quali sono dunque le auto che fanno risparmiare?

Quali auto fanno risparmiare sui consumi
Auto e consumi, occhio a questi modelli – ilovetrading.it

La scelta della giusta vettura, a maggior ragione col caro-carburanti, diviene particolarmente importante. Optare per un modello che consumi meno, così da poter avere un risparmio sui carburanti è tema di interesse un po’ per tutti.

Ecco dunque che è interessante approfondire le dieci migliori auto dai minori consumi, da analizzare in base alla tipologia di motore.

Per quanto riguarda le auto a benzina, la prima su cui soffermarsi è la Renault Clio, col motore da 1.0 litri e 3 cilindri. Il consumo medio è pari a 4.1 litri / 100 chilometri. Il veicolo lo si può trovare anche in versione ibrida a benzina, con la combinazione del motore a benzina da 1.6 litri e motore elettrico.

Spazio poi alla Volkswagen Polo, cui si legano consumi medi pari a 4.2 litri / 100 chilometri.

A proposito invece poi delle auto a diesel, in primo luogo desta attenzione la Kia Rio, col motore da 1.6 litri e consumi medi di 3.6 litri / 100 chilometri. A tale vettura con questa caratteristiche, si lega un’ottima performance pur se efficiente rispetto al consumo.

A seguire la Seat Ibiza: motore diesel da 1.600 cc, consumi medi di 3.8 litri / cento chilometri, e la si può trovare anche a benzina. E in conclusione, sul diesel, la Skoda Fabia, con consumi medi di 4 litri / cento chilometri, col motore da 1.4 litri e anch’essa disponibile anche a benzina.

Auto, come risparmiare e quali scegliere: ibride, elettriche, GPL

Per quanto riguarda la scelta delle auto per risparmiare sui consumi, circa le ibride, anzitutto vi è la Toyota Yaris Hybrid. A quest’ultima si lega un motore a benzina da 1.5 litri ed un elettrico dalle ottime prestazioni. La vettura ha consumi medi pari a 3.3 litri / centro chilometri.

Auto, prestazioni e minori consumi, le migliori per risparmiare
I modelli di auto dal maggior risparmio sui consumi – ilovetrading.it

In merito invece ai veicoli ibridi plug-in dalle maggiori performance, vi è la Mercedes GLC, la cui efficenza giunge a 0.4 kWh / cento chilometri. Si tratta di auto che possono esser ricaricate dalla rete elettrica, proponendo più autonomia nella modalità del tutto elettrica.

A seguire poi, rispetto a tale categoria, BMW Serie 2 e BMW X1.

Passando poi alle vetture del tutto elettriche, va menzionata di certo la Fiat 500e, con un’autonomia proposta di, all’incirca, 320 chilometri soltanto con una carica, mentre la ricarica impiega all’incirca trentacinque minuti, con impiego di una stazione di ricarica rapida.

A seguire tale modello, vi sono poi la Hyundai Ioniq 5 (13.8 l /cento chilometri) e la Dacia Spring (13.9 l / centro chilometri).

Concludendo poi con le auto cui si lega maggior risparmio in ottica consumi, e nel dettaglio di quelle a GPL, la migliore è la Dacia Sandero, che supera Renault Clio e Capture.

L’industria delle auto sta compiendo rilevanti progressi rispetto ai veicoli elettrici. La direzione è quella della riduzione delle emissione di gas serra e del contrasto al “climate change”.

Crescono e aumentano le opzioni dei veicoli elettrici, e la scelta per gli utenti è via via sempre maggiore, avendo questi la possibilità di decidere la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Impostazioni privacy