Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus pedaggio autostrada: come beneficiare e quanto vale | Sbrigati a chiederlo

Foto dell'autore

Daniele Orlandi

I bonus in Italia di certo non mancano: dal mese di giugno sarà possibile accedere ad una nuova agevolazione economica relativa ai viaggi in autostrada. Scopriamo di cosa si tratta

Manca pochissimo e poi sarà ufficialmente attivo e sarà possibile richiederlo. Stiamo parlando di un nuovo bonus ai nastri di partenza, destinato a coloro che utilizzano l’autostrada per viaggiare e, dunque, pagano i relativi pedaggi.

Bonus pedaggi autostrada: a chi è rivolto e come richiederlo
I requisiti per richiedere il Bonus pedaggi autostrada (ilovetrading.it / Fonte Ansa)

Si tratta del bonus pedaggi autostrada, una nuova agevolazione al via dal 5 giugno 2023: una vera e propria misura di sostegno creata, insieme ad altre, dal nuovo esecutivo a guida Giorgia Meloni, allo scopo di rimborsare una parte delle spese sostenute nel corso del 2022 per i viaggi autostradali. Non si tratta di un bonus rivolto a tutti in quanto per poterlo ottenere occorre rispettare una serie di requisiti.

Ecco dunque a chi spetta e come presentare domanda. L’agevolazione, come specificato, riguarda pedaggi già pagati e nella fattispecie, i pagamenti effettuati durante lo scorso anno. Inoltre questo bonus, che va ad ammortizzare l’incremento del prezzo dei pedaggi autostradali, è valido sia se i viaggi sono avvenuti con un veicolo di proprietà sia con mezzi concessi in forma di disponibilità.

Bonus pedaggi autostrada, quando richiederlo e quali sono i requisiti?

Il rimborso è riservato, in particolare, alle imprese che si occupano del trasporto su strada svolgendo obbligatoriamente la loro attività sulle tratte autostradali.

Bonus pedaggi autostrada: prima fase al via dal 5 giugno
Il bonus non può superare il 13% del fatturato (ilovetrading.it / Fonte Ansa)

Dunque tutte le imprese che svolgono questo tipo di servizi potranno richiedere l’agevolazione per il rimborso di una parte dei pedaggi pagati nel 2022. E con esse anche cooperative, consorzi o società legate al settore trasporti e nella fattispecie di trasporto merci, anche qualora avvenisse per conto terzi.

Altro requisito prevede che il mezzo rientri necessariamente in una classe Euro 5 o superiore. Mentre per quanto riguarda la tipologia del veicolo occorre che sia di classe B, 3, 4 e 5 (se si fa riferimento al numero degli assi) oppure 2, 3 e 4 se si tiene conto del volume.

Passiamo ora alle cifre: il bonus pedaggi autostrada non è uguale per tutti e non vi sono cifre specifiche non essendo fisse ma dipendenti dal quantitativo in euro dei pedaggi pagati nel 2022. Vi è però un terzo requisito: occorre aver superato i 200mila euro complessivi per poter richiedere l’agevolazione ed il rimborso non potrà superare il 13% del fatturato che l’impresa ha dichiarato.

Come e quando inviare la domanda

Dal 5 giugno è possibile accedere alla prima finestra temporale per presentare la richiesta del bonus collegandosi al sito ufficiale dell’Albo nazionale degli autotrasportatori; qui le aziende dovranno accedere alla sezione Pedaggi e prenotarsi. Una seconda finestra temporale è stata prevista per il 26 giugno 2023, giorno a partire dal quale la domanda potrà essere finalizzata, firmata ed inviata all’Albo nazionale degli autotrasportatori.

Il tutto entro il 21 luglio 2023, data dopo la quale si rimarrà esclusi dal bonus. Attenzione dunque a date e orari: si inizia alle 9 del 5 giugno con chiusura alle 14 dell’11 giugno. La presentazione verrà avviata alle 9 del 26 giugno per concludersi alle 14 del 21 luglio.

Impostazioni privacy