Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bancomat, cosa succede se sfori i 30 secondi per ritirare i soldi dalla bocchetta

Foto dell'autore

Daniele Orlandi

Vi siete mai chiesti se, a causa di un imprevisto improvviso, non doveste riuscire a ritirare in tempo il contante che esce dal Bancomat? Ecco cosa accade se un prelievo non va a buon fine.

Potrebbe capitare un imprevisto oppure semplicemente potremmo dimenticarcene, magari a causa di una telefonata urgente, improvvisa. Quando ci rechiamo al Bancomat per prelevare del denaro contante, nel momento in cui i soldi escono dalla macchina vi è un tempo limitato entro il quale ritirarli. E sono in molti a domandarsi cosa accade qualora questo limite venga superato e soprattutto se vi sia il rischio di perdere i propri soldi.

Bancomat, cosa succede se il denaro esce e non si ritira entro 30 secondi
Contanti prelevati ma non ritirati dallo sportello, quali conseguenze? (Ilovetrading.it / Fonte ansa)

Del resto a chi non è capitato, proprio mentre sta effettuando il prelievo al Bancomat, di ricevere un messaggio, una mail o una comunicazione che stava aspettando da tempo e di ‘distrarsi’ per alcuni secondi proprio mentre il contante è già fuoriuscito dallo sportello. Ecco dunque cosa accade dopo circa 30 secondi, il tempo necessario per ritirare i soldi.

Prelievo al bancomat, cosa succede se non si ritira il denaro entro 30 secondi

Trascorso mezzo minuto il Bancomat, qualora venisse rilevata la presenza del denaro all’uscita dello sportello, richiamerà il contante al suo interno e a quel punto non sarà più possibile prenderli. Ma questo significa che avremo perso i soldi o che dovremo fare una segnalazione alla banca per poterli riavere? No, niente paura: il fatto che il denaro torni all’interno dello sportello non comporterà alcuna perdita in quanto la somma tornerà interamente sul conto e sarà sufficiente avviare una nuova operazione di prelievo per poterlo recuperare.

denaro prelevato ma non ritirato: torna sul conto corrente
Le conseguenze dopo 30 secondi di permanenza del contante allo sportello bancomat (Ilovetrading.it / Fonte ansa)

C’è anche un’altra possibilità meno ‘comoda’. Qualora abbiate utilizzato lo sportello di una Banca della quale non siete clienti è possibile che per riavere il denaro si debbano attendere alcuni giorni. In questo caso è bene andare a verificare, utilizzando l’app oppure accedendo sul portale dell’istituto, se la somma di denaro sia stata segnalata in uscita e se venga effettivamente riaccreditata. Eventualmente si potrebbe, qualora la filiale sia aperta, segnalare l’accaduto ad uno degli sportelli.

Ma attenzione: qualora il denaro dovesse essere uscito dal Bancomat e per una qualsiasi ragione doveste allontanarvi dimenticandovi di ritirare i soldi, qualcuno potrebbe riuscire a sottrarveli in maniera molto rapida prima dei 30 secondi. In quel caso potrebbe essere molto più difficile riavere la somma di denaro indietro in tempi rapidi in quanto bisognerebbe sporgere denuncia dimostrando che, di fatto, a fronte di un vostro prelievo è successivamente avvenuto un furto. Invece se dopo i 30 secondi le banconote fossero ancora nel bancomat verranno ‘rimangiate’ e anche in caso di dimenticanza non avrete problemi a ‘rivederle’ sul vostro conto corrente.

Un’ultima possibilità si verifica in caso di malfunzionamento del Bancomat: qualora non dovesse erogare denaro è sempre bene attendere più di 30 secondi per essere certi che non esca proprio all’ultimo e che qualche malintenzionato possa avvicinarsi e rubarlo. Se non dovesse uscire nulla andrà segnalato in filiale.

Impostazioni privacy