Bonus+e+agevolazioni+con+legge+104%3A+senza+questi+documenti+si+perde+tutto
ilovetrading
/2023/05/26/bonus-e-agevolazioni-con-legge-104-senza-questi-documenti-si-perde-tutto/amp/
Economia

Bonus e agevolazioni con legge 104: senza questi documenti si perde tutto

La Legge 104 permette di accedere a sconti sull’acquisto di strumenti tecnici e informatici. Ma è richiesta una particolare condizione.

Le attrezzature informatiche rientrano tra i beni che i disabili possono acquistare con i vantaggi economici offerti dalla Legge 104 e, cioè, l’IVA al 4% (invece che al 22%) e la detrazione IRPEF del 19%.

Per l’acquisto di beni con gli sconti della Legge 104 sono necessari specifici documenti (Ilovetrading.it)

L’IVA agevolata si applica in fase d’acquisto. Ad esempio, Tizio intende comprare un computer che costa 2 mila euro. Nel prezzo è ricompresa l’IVA ordinaria al 22%; eliminandola, il computer avrebbe un valore di 1.639,34 euro. A tale importo, infine, dovrà aggiungere l’aliquota del 4%, per un totale di 1.704,91 euro. In pratica, avrà risparmiato 295,09 euro.Al momento della Dichiarazione dei Redditi, poi, dovrà indicare il costo del computer ed otterrà la detrazione IRPEF al 19%.

Quali apparecchiature tecniche e informatiche possono essere oggetto delle agevolazioni economiche e fiscali? Quelle che favoriscono l’autosufficienza e l’integrazione dei disabili gravi ai sensi dell’art. 3 della Legge 104/1992.

In particolare, i sussidi che si servono di tecnologie meccaniche, elettroniche e informatiche, come telefoni a viva voce, modem, computer. Tali beni devono apportare un beneficio ai soggetti affetti da menomazioni permanenti di carattere motorio, visivo, uditivo o del linguaggio; devono, dunque, agevolare la comunicazione interpersonale, la scrittura, il controllo dell’ambiente, la riabilitazione, l’accessibilità all’informazione e alla cultura.

IVA agevolata e detrazione IRPEF al 19%: è essenziale la certificazione medica

Per fruire dei vantaggi economici della Legge 104, gli interessati devono presentare una specifica documentazione.

L’IVA agevolata e la detrazione del 19% si applicano su vari beni tecnologici (Ilovetrading.it)

Per l’IVA agevolata, è necessario esibire al negoziante:

  • il certificato del medico specialista dell’ASL, nel quale è indicato il collegamento funzionale tra la disabilità e il bene che si vuole acquistare;
  • il certificato del medico ASL che attesta la presenza di un’invalidità grave e permanente. Nello specifico, le possibili forme di disabilità sono quattro: motoria, visiva, uditiva e del linguaggio.

Ai fini della detrazione IRPEF al 19% in Dichiarazione dei Redditi, invece, bisogna avere i seguenti documenti:

  • la fattura o ricevuta fiscale dell’acquisto;
  • il certificato di disabilità o invalidità emesso dall’ASL di competenza;
  • l’attestato d’invalidità civile, di servizio, di lavoro o di guerra rilasciato dalla Commissione sanitaria.

In alternativa, si può trasmettere un’autocertificazione, con la quale si dichiara il possesso delle condizioni di disabilità prescritte dalla legge. All’autocertificazione va poi unito un valido documento di riconoscimento.

Agevolazioni per persone disabili che acquistano sussidi informatici: cosa significa collegamento funzionale?

I benefici economici per di disabili che comprano apparecchiature informatiche sono accessibili solo se sussiste uno specifico requisito. Stiamo parlando del collegamento funzionale tra il bene e la disabilità del soggetto che lo acquista. In pratica, il sussidio deve servire alla salvaguardia e al miglioramento della vita dell’interessato.

Al tal fine, l’art. 2, comma 1, della Legge 104/1992 specifica che i vantaggi si applicano alle tecnologie che facilitano l’autonomia e l’inclusione dei portatori di handicap e gli strumenti (di comune disponibilità oppure specificamente fabbricati) destinati alla riabilitazione, alla comunicazione interpersonale, all’elaborazione scritta o grafica, al controllo dell’ambiente e all’accesso all’informazione e alla cultura di tali soggetti.

Ad esempio, un non vedente può beneficiare dell’IVA agevolata al 4% e della detrazione IRPEF al 19% per comprare un computer o uno smartphone munito di sistema di comando vocale.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Articoli Recenti

Pagamento assegno INPS in anticipo: da oggi e fino il 20 dicembre in molti riceveranno una sorpresa

Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…

10 ore Fa

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

1 giorno Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

2 giorni Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

3 giorni Fa

Bonus 2026: tantissime agevolazioni per over 65, 70 e 80 anni

Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…

4 giorni Fa

Riforma pensione: blocco degli scatti automatici e adeguamenti all’aspettativa di vita

La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…

5 giorni Fa