Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Italiani sempre più poveri: 1 su 4 non riesce a pagare le bollette, l’analisi IPSOS

Foto dell'autore

Antonia Festa

L’aumento delle spese mette in ginocchio gli italiani, che si trovano in situazioni di povertà assoluta. Giovani e lavoratori i più colpiti.

L’ultimo periodo è stato caratterizzato da diverse problematiche: la crisi pandemica, l’aumento dell’inflazione, la guerra in Ucraina. Questi eventi hanno scatenato effetti devastanti sull’economia e sulle abitudini di vita degli italiani.

povertà famiglie italiane
Aumenta la povertà tra le famiglie italiane (ilovetrading.it)

In occasione della Plenaria dei firmatari del Manifesto “Insieme per contrastare la povertà energetica, evento ideato dal Banco dell’Energia, l’IPSOS ha diffuso un’inchiesta sulle opinioni e le condotte delle famiglie in relazione alla propria condizione economica e alla questione energetica.

L’indagine dell’IPSOS ha lo scopo di mettere in risalto le difficoltà affrontate in questo determinato momento storico e di proporre valide soluzioni per superare la crisi finanziaria e quella energetica.

Dalla ricerca è emerso che l’incremento dei prezzi e del costo della vita sono i problemi che affliggono di più i nuclei familiari italiani, causando frustrazione e senso di impotenza.

I numeri sono davvero terrificanti. Più della metà degli intervistati (ben il 56%) ha sottolineato di essere insoddisfatta e preoccupata per la propria posizione economica, a fronte dei più tranquilli che, dunque, sono solo il 43%.

I dati attuali hanno evidenziato un forte peggioramento, se paragonato allo scenario fotografato con l’ultima ricerca condotta un anno fa. Rispetto ad ottobre 2022, è aumentata la percentuale dei consumatori che sono riusciti a risparmiare ma in molti temono di non riuscire a fronteggiare le continue variazioni dei prezzi delle materie prime.

Il sondaggio mostra come ben 8 intervistati su 10 hanno paura di non essere in grado, nei prossimi mesi, di trovare le risorse da destinare alle spese necessarie (soprattutto le bollette di luce e gas) e a quelle impreviste (come visite mediche non programmate o la sostituzione improvvisa di un elettrodomestico). Si tratta di un dato maggiore di 8 punti rispetto all’indagine del 2021.

Un italiano su 4 non sa se riuscirà a pagare le fatture delle utenze domestiche e teme che, nel 2024, i prezzi potrebbero aumentare addirittura del 30%.

La crisi economica è legata a quella energetica? I dati di un disastro annunciato

Da non sottovalutare la piaga della disoccupazione giovanile. A marzo, infatti, è stato registrato un incremento dello 0,3% del fenomeno, con una percentuale che è salita al 24,5%. I giovani sono, senza dubbio, una delle categorie più penalizzate dalla crisi.

crisi economica italiani a rischio povertà
Molte famiglie non sanno se riusciranno a pagare le bollette (ilovetrading.it)

I dati sono negativi anche per i bambini. Gli under 6 a rischio povertà sono addirittura il 26,7%, in forte aumento negli ultimi 2 anni. Le stime peggiorano, tra l’altro, per i nuclei familiari che hanno un elevato numero di componenti.

L’IPSOS ha, dunque, evidenziato come le famiglie siano alla perenne ricerca di espedienti e nuove scelte per sopperire all’aumento del costo della vita.

In tutto ciò, il problema della crisi energetica ha un peso enorme, perché si teme che i rincari delle bollette possano raggiungere picchi finora sconosciuti. Allo stesso tempo, dall’indagine è emerso che gli italiani hanno una limitata conoscenza della questione. Solo il 6% degli intervistati, infatti, è consapevole degli impatti della questione energetica sulla propria vita e si informa sul tema. Il 60%, invece, sa di cosa si tratta “solo a grandi linee“.

Senza dubbio, la situazione è preoccupante e ci sarà bisogno dell’intervento delle Istituzioni, tramite l’introduzione di misure assistenziali idonee, per riaccendere negli italiani la speranza di un futuro più roseo.

Impostazioni privacy