In arrivo il nuovo bonus mobili. Vediamo insieme a quanto ammonta e cosa bisogna fare per ottenere il sussidio.
In arrivo un’importante agevolazione per chi vuole ristrutturare casa: il bonus mobili. In questo articolo vi spieghiamo come funziona e quali sono i requisiti per ottenerlo.
Tra le tante agevolazioni previste dalla legge di Bilancio 2023, torna anche il bonus mobili. Il Bonus mobili è un’agevolazione fiscale che rientra all’interno del Bonus ristrutturazione. Esso consiste in una detrazione IRPEF pari al 50% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe almeno A+ o A per i forni. La detrazione riguarderà acquisti di importo massimo di 8mila euro e sarà ripartita in 10 rate annuali di pari importo.
Per poter beneficiare di questo sussidio è necessario inserire la cifra spesa nel modello 730 al momento della dichiarazione dei redditi. In alternativa – per chi non presentasse il modello 730 – la detrazione al 50% può essere ottenuta, optando per la cessione del credito oppure per lo sconto in fattura. Rientrando all’interno della categoria bonus ristrutturazione, per ottenerlo è necessario eseguire determinati lavori. Nello specifico i lavori che danno accesso al Bonus mobili sono:
L’Esecutivo sta rifinanziato diversi bonus per aiutare i nuclei familiari più in difficoltà. In alcuni casi, come ad esempio per i bonus bollette, non è necessario fare richiesta ma è sufficiente avere un Isee in corso di validità. Per avere diritto al bonus mobili, invece, bisogna soddisfare determinati requisiti.
Ecco chi può farne richiesta:
Per avere diritto a questo beneficio statale gli acquisti devono essere stati effettuati solo ed esclusivamente attraverso metodi di pagamento tracciabili: carta di debito o di credito o finanziamento a rate. Per inserire il Bonus mobili in dichiarazione dei redditi è anche necessario conservare la documentazione relativa agli acquisti di mobili ed elettrodomestici. In particolare bisogna conservare:
Pagare meno e con più tempo diventa possibile grazie alla nuova rottamazione quinquies. La misura…
La Manovra 2026, le polizze RC auto, le garanzie accessorie, le accise sul gasolio e…
Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…
Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…
Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…
I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…