Super+Bonus%2C+cosa+cambia+con+la+nuova+manovra+del+Governo
ilovetrading
/2023/05/30/super-bonus-cosa-cambia-con-la-nuova-manovra-del-governo/amp/
Bonus

Super Bonus, cosa cambia con la nuova manovra del Governo

La nuova Manovra finanziaria ha rivoluzionato il Super Bonus e i Bonus edilizi. Per i prossimi anni sono attesi ulteriori interventi.

Il Super Bonus è un’agevolazione fiscale introdotta dal Decreto Rilancio del 2020, con la quale i possessori di immobili possono ottenere una detrazione del 110% per le spese affrontate per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico e di riduzione del rischio sismico. La Legge di Bilancio 2023 ha prorogato la misura ma ha apportato importanti modifiche.

Il Governo ha modificato la disciplina del Super Bonus e degli latri Bonus edilizi – Foto Twitter (ilovetrading.it)

Per risanare le finanze pubbliche, infatti, l’Esecutivo ha dovuto limitare la platea dei beneficiari dei Bonus edilizi. In base a quanto emerge dalla memoria del Ministero dell’Economia depositata in Commissione Bilancio alla Camere, dal 2023 al 2027 gli incentivi per le ristrutturazioni edili graveranno sui conti statali per un totale di 96,2 miliardi di euro. Gli sconti, dunque, costeranno più del doppio dell’importo previsto.

In tal senso, il blocco della cessione del credito è stato un atto dovuto da parte del Governo Meloni, per evitare inutili sprechi di denaro e un peso eccessivo sulle casse dello Stato. Ulteriori misure, inoltre, si attendono per il prossimo autunno.

Il Super Bonus e tutti gli altri Bonus edilizi avranno un’enorme incidenza sul debito pubblico nei prossimi anni. Al momento, desta particolare preoccupazione il triennio 2023-2026. Secondo le stime del MEF, le cifre destinate a tali incentivi saranno le seguenti:

  • 18,62 miliardi di euro per il 2023;
  • 21,97 miliardi di euro per il 2024;
  • 23,6 miliardi di euro nel 2025;
  • 24,56 miliardi di euro per il 2026;
  • 7,24 miliardi di euro nel 2027;
  • 4,92 miliardi di euro per il 2028.

Da tali dati si nota come il totale speso sarà di 116 miliardi di euro, ben 45 miliardi in più rispetto alle previsioni iniziali. Gran parte dell’ammontare ricade nel Super Bonus; solo per il 2024, infatti, graverà per circa 17 miliardi. Fino al 2035, inoltre, ammonterà a 67 miliardi su 116 totali, a cui si aggiungeranno i 19 miliardi di euro del Bonus facciate.

Quanto gravano Supebonus e Bonus edilizi sul bilancio dello Stato? Le previsioni sono molto preoccupanti

Il Governo ha annunciato importanti novità con la Legge di Bilancio 2024, con la quale si dovrà sopperire ad un debito di 22 miliardi di euro.

Il Bonus edilizi gravano eccessivamente sulle finanze dello Stato (ilovetrading.it)

Si tratta di cifre che dovranno essere, purtroppo, sottratte alle future Riforme, come la riconferma del taglio del cuneo fiscale (per il quale saranno necessari oltre 10 miliardi di euro), la riduzione delle aliquote IRPEF, l’introduzione di misure a sostegno al reddito dei dipendenti pubblici.

Per risolvere il problema, l’Esecutivo è all’opera per trovare ulteriori risorse economiche. Sono confortanti i dati relativi alla crescita del PIL dei primi mesi del 2023 ma una straordinaria opportunità, in tal senso, è rappresentata dal PNRR. Grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, infatti, si attendono i fondi europei da poter destinare a scuola, trasporti, sanità, lavoro, per l’esecuzione di importanti interventi e riforme. Un’occasione da cogliere al volo, per rilanciare l’economia italiana.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Articoli Recenti

Fondo pensione e rimborso parziale: quale tassazione sarà applicata nel 2026

Con la Manovra 2026 cambia la quota di fondo pensione incassabile in capitale, ma il…

22 ore Fa

Tassi BCE fermi a febbraio 2026: Francoforte prende tempo mentre l’inflazione rallenta

La Banca centrale europea sceglie ancora la linea della cautela. A febbraio 2026 i tassi…

3 giorni Fa

Pensione anticipata per caregiver con 20 anni di contributi: cosa prevede la nuova proposta

La figura del caregiver familiare ha trovato per la prima volta un inquadramento normativo con…

4 giorni Fa

Rottamazione-quinquies anche per una cartella appena arrivata: la data che decide tutto

Una cartella notificata di recente può sembrare esclusa, ma la Rottamazione-quinquies segue una logica diversa…

5 giorni Fa

Detrazioni Irpef 2026 e pagamento delle spese: le regole da conoscere

Nel 2026 basta un errore nel metodo di pagamento per perdere una detrazione Irpef. Le…

6 giorni Fa

Nuova circolare INPS: cambiano retribuzione e contributi da gennaio 2026

Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…

7 giorni Fa