Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Le date di pagamenti di giugno per: Pensioni, Assegno Unico, NASpi e Reddito di cittadinanza

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Ecco finalmente le date dei pagamenti di giugno per le Pensioni, l’Assegno Unico, la Naspi e il Reddito di Cittadinanza

L’ultimo periodo non è stato affatto facile per i cittadini italiani, costretti a fare i conti con rincari al supermercato e aumenti in bolletta. In un momento di incertezza economica, non sorprende che molti aspettino con ansia l’arrivo degli importi mensili per far fronte alle spese quotidiane.

Assegno più basso
Pagamenti mesi di giugno: ecco le date (Credits foto: Ansa) – ilovetrading.it

Per questo motivo, nel resto di questo articolo, forniremo le date dei pagamenti di giugno per le Pensioni, l’Assegno Unico, la Naspi e il Reddito di Cittadinanza, per consentire a coloro che ne dipendono di pianificare meglio le proprie finanze e alleviare almeno in parte le difficoltà finanziarie che stanno affrontando.

Ecco le date per i pagamenti di giugno

Entro il 21 giugno verrà erogato l’Assegno Unico per i figli a carico. A ricevere gli importi entro questa data saranno i cittadini che hanno fatto domanda entro febbraio, mentre per le domande pervenute da aprile sarà erogato entro fine mese. L’importo dell’assegno dipende dal reddito ISEE, nonché dall’età e dal numero dei figli. Più sarà inferiore il valore ISEE, quindi, maggiore sarà l’assegno. È importante sottolineare che il mese di giugno, il 30, segna la scadenza ultima per poter presentare la DSU e ottenere il nuovo ISEE 2023. Questo consentirà il ricalcolo dell’Assegno e il pagamento degli arretrati a partire da marzo nel caso in cui l’Indicatore della situazione economica non sia stato presentato per quest’anno.

Assegno più basso
Ecco quando arriveranno i pagamenti del mese di giugno (Credits foto: Ansa) – ilovetrading.it

Entro la metà del mese di giugno, inoltre, verrà effettuato il pagamento della NASpI. La data di erogazione dipende dal giorno in cui è stata presentata la domanda di disoccupazione. Per conoscere la data esatta, è possibile accedere al proprio fascicolo previdenziale online utilizzando SPID, CNS o CIE. Per quanto riguarda, invece, i beneficiari di DIS-COLL, sono previste le medesime regole e, quindi le stesse date relative all’erogazione degli importi.

Coloro che percepiranno per la prima volta il Reddito di Cittadinanza e la Pensione di Cittadinanza, o hanno appena fatto il rinnovo, riceveranno il caricamento intorno al 15 del mese di giugno. Chi, invece, riceve già da tempo il sussidio si vedrà arrivare il pagamento intorno al 27 dello stesso mese. Infine, per quanto riguarda le date di pagamento delle pensioni, questi partiranno dal primo del mese, sia in caso di ritiro in contanti presso gli uffici postali, che per accredito sul conto corrente. Nello specifico, chi decide di ritirare l’assegno negli uffici di Poste Italiane, dovrà seguire il seguente calendario:

  • Dalla A alla B: giovedì 1° giugno;
  • Dalla C alla D: sabato 3 giugno (solo la mattina);
  • Dalla E alla K: lunedì 5 giugno;
  • Dalla L alla O: martedì 6 giugno;
  • Dalla P alla R: mercoledì 7 giugno;
  • Dalla S alla Z: giovedì 8 giugno.
Impostazioni privacy