Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Assicurazione auto: preparati alla stangata, ecco quanto paghi di più e perchè

Foto dell'autore

Samanta Airoldi

Prepariamoci ad un’altra stangata: l’assicurazione auto aumenta e anche di molto. Vediamo insieme cosa succederà.

Mancava lei all’appello: l’assicurazione auto. Dopo le bollette di luce e gas, le rate del mutuo, gli affitti, il cibo, i medicinali e le visite, aumenterà anche lei. Teniamoci pronti ad un’altra stangata.

Aumenta l'assicurazione auto
A breve aumenterà l’assicurazione auto/ Ilovetrading.it

Prima di preparare le valigie per le tanto attese vacanze estive, sappiate che a breve una nuova stangata ci colpirà. Infatti tra qualche mese al massimo aumenterà anche l’assicurazione auto. E considerando che molte famiglie con figli hanno anche due veicoli o più, c’è poco da rallegrarsi. L’abbassamento delle tasse – naturale conseguenza della riforma fiscale- è ancora piuttosto lontano mentre gli aumenti fanno parte del presente, del quotidiano.

Pensavamo di essere sopravvissuti al peggio dopo aver fronteggiato- anche grazie ai numerosi bonus messi in campo dal Governo Meloni- gli aumenti allarmanti di luce e gas e i rialzi anche sui beni di prima necessità come cibo e farmaci. Purtroppo il peggio, forse, deve ancora arrivare e arriverà sotto le mentite spoglie del “progresso”. Infatti alcuni aumenti saranno strettamente correlati all’avvento dell’intelligenza artificiale.

Assicurazione auto: ecco cosa cambia

L’assicurazione auto è una spesa da cui non è possibile fuggire. Per chi possiede un veicolo, l’assicurazione è obbligatoria, non è una scelta. E per la maggior parte di noi l’auto è una necessità per andare a lavoro o portare i bambini a scuola. Vediamo insieme cosa cambierà e perché pagheremo di più. Non ci crederete ma se pagheremo un’assicurazione auto più alta, la responsabilità è da attribuirsi all’intelligenza artificiale. 

Perché aumenta l'assicurazione auto
L’aumento dell’assicurazione auto è collegato all’intelligenza artificiale/ Ilovetrading.it

L’intelligenza artificiale è una tecnologia avanzatissima che  consente di simulare i processi dell’intelligenza umana attraverso la creazione e l’applicazione di algoritmi integrati in un ambiente di calcolo dinamico. In teoria la tecnologia è nata per migliorare la vita dell’essere umano. In pratica, almeno in questo caso, la peggiorerà in quanto ci obbligherà a pagare di più.

Nei giorni  scorsi alla CONSAP – Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici – è arrivato un dossier prodotto dall’Associazione Italiana dei Periti assicurativi. Gli esperti hanno evidenziato che, nei prossimi mesi, aumenteranno i costi relativi ai risarcimenti assicurativi. Il che, come prevedibile conseguenza, porterà ad un aumento degli importi delle assicurazioni auto. Ma perché questi incrementi? La risposta è abbastanza semplice.

Fino ad oggi la stima dei danni dopo i sinistri auto, era di esclusiva competenza dei periti, cioè di persone in carne e ossa. Ma l’intelligenza artificiale sta prendendo piede anche in questo campo. Va da sé che uno strumento tecnologico, per quanto avanzato, non avrà mai l’accuratezza di valutare i dettagli di un sinistro come un essere umano che fa una valutazione di persona. Pertanto gli errori nelle stime dei danni sono destinati a crescere con ripercussioni negative per gli automobilisti che saranno costretti a pagare cifre più alte.

Impostazioni privacy