Esenzioni+TARI+per+affitto%2C+usufrutto+e+comodato%3A+occhio+alle+tante+novit%C3%A0
ilovetrading
/2023/06/04/esenzioni-tari-per-affitto-usufrutto-e-comodato-occhio-alle-tante-novita/amp/
Fisco

Esenzioni TARI per affitto, usufrutto e comodato: occhio alle tante novità

Quali sono le nuove esenzioni TARI 2023 per le case in affitto, in comodato, ereditate, in usufrutto e usucapione? Ecco cosa prevede la legge in vigore.

C’è chi deve pagare per forza e chi può godere delle nuove esenzioni totali e parziali: ecco cosa è cambiato nel 2023 per la TARI, la tassa sui rifiuti. In particolare, sono interessate alle esenzioni le case in comodato, in usufrutto, ereditate, in usucapione e affittate, ma secondo regole precise.

TARI: quali sono le esenzioni nel 2023 (Foto: LaPresse) – ilovetrading.it

Le esenzioni, di norma riguardano quasi tutti i pagamenti delle imposte sugli immobili, ma soprattutto IMU e TARI, e ogni anno cambia qualcosa a proposito degli obblighi, degli sconti o delle dispense. Secondo quanto previsto dalle leggi in vigore, la TARI deve essere pagata in generale da ogni soggetto che occupa a qualsiasi titolo, case o altro immobile, in qualsiasi area suscettibile di produrre rifiuti.

In base a ciò l’obbligo al pagamento ricade sui proprietari di case, sui comodatari, gli usufruttuari e su chi ha ricevuto case in eredità. Ma pure su chi ha ricevuto case in usucapione e gli inquilini di casa in affitto. Proprio in questo senso, per le case in comodato, ereditate, usufrutto, usucapione o affittate il pagamento dell’imposta spetta sempre a chi occupa l’immobile e non al proprietario (che invece paga l’IMU).

Esenzioni TARI 2023: come funziona per affittuari, comodatari, usufruttari ed eredi

Quali sono dunque le nuove esenzioni totali e parziali. Per le fattispecie elencate, cioè per coloro che occupano un immobile in comodato, per eredità, in usufrutto o in affitto esistono poche possibilità di esenzione. Sostanzialmente, solo in pochi casi specifici è possibile avere uno sconto o non pagare la tassa.

Chi è esentato dalla TARI nel 2023? (Foto: LaPresse) – ilovetrading.it

Riguardo agli sconti sono previste riduzioni del 20% per mancato svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti o per svolgimento del servizio in grave violazione della disciplina di riferimento. Ma questo vale anche per i proprietari. L’esenzione di pagamento avviene solo quando le case risultano del tutto disabitate e prive di arredi e utenze o inagibili.

Disabitato è un immobile non solo non utilizzato, ma anche senza allacci ai servizi basilari, come elettricità, acqua e fognature. Se la casa è effettivamente disabitata ma è arredata e ha allacci di luce e gas, con utenze attaccate e registrate, la TARI si deve pagare comunque.

Probabilmente potrebbero arrivare delle piccole modifiche, con costi variabili per la TARI in proporzione alla residenza in un determinato luogo. L’idea è che il costo del tributo sia calcolato in maniera proporzionale tra non residenti e residenti: i residenti con continuità in un territorio comunale devono pagare di più perché, in teoria, producono una maggiore quantità di rifiuti.

Giuseppe F.

Articoli Recenti

Sei mai stato alla fine del Mondo? E no, non stiamo parlando di Ushaia

Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…

2 mesi Fa

Robert Downey Jr: quanto ha guadagnato per Oppenheimer, la cifra a confronto con Iron Man

Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…

2 mesi Fa

Quanto costa un matrimonio? I consigli pratici per risparmiare

Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…

2 mesi Fa

Come riciclare le candele a costo zero: 3 idee fai da te

Non è insolito ritrovarsi con un mucchietto di cera che si potrebbe riutilizzare, derivante da…

2 mesi Fa

Acquario sostenibile: come risparmiare energia

Le illuminazioni negli acquari sono molto affascinanti da vedere, ma lasciarle sempre accese potrebbe essere…

2 mesi Fa

Quanto paga d’affitto Carlo Cracco per i suoi ristoranti e bar in galleria? La cifra fa strabuzzare gli occhi

Lavorare nel centro di Milano ha un costo non indifferente: ecco la dichiarazione di Carlo…

2 mesi Fa