Per il nuovo anno sono in arrivo numerose misure per la riforma pensioni. Vediamo insieme tutte le novità in vista dal 2024.
Uno degli argomenti che maggiormente vede impegnato il governo Meloni è proprio quello delle pensioni. Si è in attesa di una riforma definitiva che possa racchiudere tutte le regole dedicate a coloro che smettono di lavorare dopo una vita fatta di sacrifici. Ma a quali novità si fa riferimento?
Si ragiona sulla pensione anticipata con formula di flessibilità in uscita da prorogare nel 2024 ma sul lungo periodo bisogna rafforzare il sistema previdenziale con riguardo alle pensioni future. Confermato che la riforma delle pensioni non si riuscirà a fare nel 2023 e se ne riparlerà quindi nel 2024 ed è per questo che si affronta il tema della flessibilità in uscita.
Nel primo tavolo il governo Meloni affronterà la questione degli anticipi pensionistici , ha dichiarato la premier, quindi Quota 103, Opzione donna, APE social. Si tratta di misure sperimentali che vengono rinnovate – con piccole modifiche nel caso della Quota 100 adesso 103 – e che entro il 2024 dovranno essere tutte inserite in una legge quadro. La questione è aperta da tempo e ogni anno si ripropone. La speranza è che il prossimo anno si possa giungere finalmente ad una quadra in tal senso, ma le problematiche da risolvere non sono semplici.
Vediamo insieme le ipotesi che si stanno analizzando prima di passare ad una riscrittura della normativa riguardante i sussidi pensionistici:
Sul tavolo tecnico, sono queste i temi per la riforma sulle pensioni. Il tutto dovrebbe essere pronto con la prossima Legge di Stabilità e poi partirà il discorso più ampio dell’intero sistema previdenziale. Gli obiettivi sono quelli di garantire la tenuta del sistema per evitare che esploda una bomba sociale nei prossimi 10 anni.
Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…
Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…
La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…
Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…
La pensione si allontana sempre di più per molti lavoratori. Dal 2028 gli scenari del…
Le bollette di luce e gas sono ricche di dettagli e di sigle e non…