Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Legge di Bilancio 2024, trapelano le prime notizie: tutto su pensioni, stipendi, tasse e bonus

Foto dell'autore

Antonia Festa

Aumento di stipendi e pensioni, riduzione delle tasse e introduzione di nuove agevolazioni. Cosa ci si aspetta dalla Legge di Bilancio 2024?

Arrivano le prime indiscrezioni sul programma stilato dal Governo Meloni per la prossima Legge di Bilancio. Lo scorso aprile, il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato che ci saranno delle importanti novità in vista della Manovra finanzia di fine anno, soprattutto per quanto riguarda la materia previdenziale e quella fiscale.

legge di bilancio 2024 indiscrezioni
Quali sono le prime indiscrezioni sulla Legge di Bilancio 2024? (ilovetrading,it)

Particolarmente delicata, invece, sembrerebbe al momento la questione relativa alla Flat Tax. Il Viceministro Maurizio Leo ha annunciato che le opzioni al vaglio del Governo sono tre e, in particolare:

  • abolizione della cd. Tobin Tax, introdotta dalla Legge di Stabilità 2013 per contrastare il fenomeno delle speculazioni sui mercati dei cambi;
  • esonero per le transazioni fuori dai mercati regolamentati (Otc);
  • applicazione dell’esonero alle quotate con capitalizzazione fino a 1 miliardo di euro.

La Banca d’Italia ha bocciato l’introduzione della Flat Tax, proposta dal Governo, perché sarebbe “poco realistica“. I dubbi principali riguardano le risorse necessarie per finanziarla e, per questo, potrebbe essere prevista solo per ipotesi limitate.

Ad esempio, in relazione all’IRPEF, si pensa ad un passaggio dalle 4 aliquote attuali a 3 aliquote, per giungere, poi, progressivamente, ad un’aliquota unica. Un’altra proposta riguarda la tredicesima mensilità, che potrebbe rimanere esclusa dal sistema a scaglioni ed essere tassata con aliquota unica.

Sulle riforme finanziarie pesa, poi, il taglio del cuneo fiscale, che è una misura temporanea. L’intenzione della maggioranza è confermare la misura anche per il prossimo anno, ma, per raggiungere tale obiettivo, ci sarà bisogno di reperire un fondo di almeno 10- 12 miliardi di euro.

Riforma delle pensioni e incentivi per la natalità: cosa ci si aspetta dalla Legge di Bilancio 2024?

La questione più delicata rimane quella legata alla riforma del sistema previdenziale. Il Governo potrebbe rinunciare all’eliminazione totale della Legge Fornero, almeno per i prossimi 2 anni. Si tratta di una soluzione, tuttavia, che non piace a lavoratori e sindacati.

riforma pensioni legge di bilancio 2024
La Riforma delle pensioni sarà uno dei temi della futura Legge di Bilancio (ilovetrading.it)

Il Ministro Giorgetti ha dichiarato che la futura Legge di Bilancio sarà diretta all’abolizione degli strumenti straordinari di pensionamento anticipato, per introdurre misure che possano incentivare lo sviluppo dell’economia e offrire tutela ai nuclei familiari in difficoltà.

Nessuna novità, però, per Opzione Donna e Quota 103; bisognerà, dunque, attendere qualche altro mese per scoprire se verranno abolite o rese strutturali. Forza Italia starebbe ancora spingendo per le pensioni minime a 600 euro e, in accordo con la Lega, sarebbe intenzionata a predisporre incentivi per le pensioni di invalidità.

Sul fronte previdenziale, infine, non si può non pensare al tema della crisi della natalità e alla necessità di politiche a sostegno della genitorialità. In tal senso, la Premier Giorgia Meloni ha dichiarato di voler trovare soluzioni che consentano di arginare il forte calo delle nascite.

Impostazioni privacy