Assicurazione+auto%3A+cosa+devi+fare+per+risparmiare+un+bel+po%26%238217%3B+di+soldi
ilovetrading
/2023/06/07/assicurazione-auto-cosa-devi-fare-per-risparmiare-un-bel-po-di-soldi/amp/
Motori

Assicurazione auto: cosa devi fare per risparmiare un bel po’ di soldi

Il costo per l’assicurazione auto è sempre una gatta da pelare: ma come fare per poter risparmiare un po’ di soldi? Ecco la soluzione.

L’assicurazione per la nostra automobile è una spesa obbligatoria da dover fare. I costi, ultimamente, sono lievitati come ogni cosa in quasi tutti i mercati. Per gli automobilisti, infatti, poter gestire la propria auto è diventato molto difficile.

Come risparmiare sull’RC auto – ilovetrading.it

Assicurazione a parte, bisogna lottare con i costi della benzina, sebbene si registrino un po’ in calo, con i costi obbligatori come la revisione auto o come il bollo da dover pagare, ovvero la tassa di circolazione.

Spese dalle quali nessuno può tirarsi indietro, in quanto sono quelle necessarie ed obbligatorie per poter circolare. Ed in particolare quelle assicurative sono spesso al centro dell’attenzione. In molti utenti lamentano prezzi sempre più alti delle compagnie assicurative, ed in alcuni casi poter assicurare il proprio veicolo diventa proibitivo. Ma cosa bisogna fare per poter risparmiare sull’assicurazione auto? Ecco i piccoli trucchi da seguire.

Assicurazione auto: come risparmiare?

L’RC auto è necessaria per la circolazione di un veicolo. In caso di mancata copertura, si rischiano grosse sanzioni. I costi però, non sono sempre sostenibili. Molti utenti lamentano una disparità di prezzo in diverse aree del paese, si cerca pertanto di uniformare quelli che sono i costi delle assicurazioni. Capita che per un veicolo, magari un po’ più datato, il costo dell’RC auto sia quasi pari al valore stesso del veicolo. Ed ecco che tale spesa diventa un gran peso.

Assicurazione auto: ecco come risparmiare – ilovetrading.it

Allora si cerca di risparmiare in ogni modo, ma come bisogna fare? Innanzitutto, quello che si può fare è affidarsi ad un comparatore di prezzi, per una vista globale ed immediata. Ce ne sono diversi in rete e permettono, in maniera completamente gratuita, di avere una visione a 360 gradi dei migliori preventivi assicurativi che il mercato fornisce. Da lì, una volta individuato un buon preventivo, si può aggiustare il tiro con quella compagnia assicurativa tramite l’aggiunta o la sottrazione di qualche dettaglio.

I trucchetti

Innanzitutto, uno dei trucchi per poter risparmiare qualcosa sulla polizza assicurativa è l’installazione della scatola nera. In questo modo sarà possibile per l’assicurazione tracciare in modo inequivocabile tutto ciò che accade con il veicolo ed il suo conducente.

La sua installazione consentirà un buon risparmio nel premio assicurativo. Bisogna poi verificare il massimale e la franchigia che la compagnia propone. Si tratta della somma che la compagnia risarcisce in caso di incidente e la franchigia, invece, in caso di sinistro limita i danni assicurativi del cliente stesso.

Bisogna poi leggere per bene le condizioni contrattuali: anche qui si può tirar fuori qualche soldo extra. Si può, ad esempio, esercitare ciò che è chiamato diritto di rivalsa, ovvero chiedendo un risarcimento in caso in cui: un conducente non è abilitato, in caso di sinistro, alla guida. C’è dolo da parte del conducente, se il veicolo ha un fermo amministrativo o partecipa a gare sportive o se il conducente è in stato di ebrezza.

Inoltre, alcune compagnie permettono di far entrare nuovi clienti se qualche parente o amico è già un loro assicurato. Tramite un codice sconto, infatti sarà possibile risparmiare qualcosina. Sono piccoli trucchi che, se ben utilizzati, possono portare anche fino al 40% di sconto sulla polizza.

Anna Antonucci

Articoli Recenti

Manovra 2026: l’auto finisce nel mirino del Fisco, aumentano le polizze RC auto, i carburanti e le tasse indirette,

La Manovra 2026, le polizze RC auto, le garanzie accessorie, le accise sul gasolio e…

14 ore Fa

Pensione anticipata: il riscatto della laurea un’illusione costosa

Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…

2 giorni Fa

Pagamento assegno INPS in anticipo: da oggi e fino il 20 dicembre in molti riceveranno una sorpresa

Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…

3 giorni Fa

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

4 giorni Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

5 giorni Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

6 giorni Fa