I+primi+sintomi+dell%26%238217%3BAlzheimer+si+possono+individuare+con+il+test+dei+soldi%2C+lo+puoi+fare+a+casa+ed+%C3%A8+semplice
ilovetrading
/2023/06/07/i-primi-sintomi-dellalzheimer-si-possono-individuare-con-il-test-dei-soldi-lo-puoi-fare-a-casa-ed-e-semplice/amp/
Salute

I primi sintomi dell’Alzheimer si possono individuare con il test dei soldi, lo puoi fare a casa ed è semplice

L’Alzheimer colpisce circa il 5% delle persone con più di 60 anni. Ecco il test dei soldi per far scattare i campanelli d’allarme

E’ uno dei mali del nostro tempo. Il morbo di Alzheimer colpisce sempre più persone, provocando grande sofferenza. Ma sapete che i primi sintomi dell’insorgenza di questa malattia possono essere individuati con il cosiddetto “test dei soldi”. Ecco come.

Il test dei soldi per individuare prima l’Alzheimer – ilovetrading

Malattia neurodegenerativa che provoca grande sofferenza non tanto e non solo in chi ne viene colpito. Ma, soprattutto nelle persone che stanno accanto alla persona che si ammala. Malattia che colpisce gli anziani (soprattutto), inizialmente in maniera subdola, e che provoca un peggioramento della situazione cognitiva del malato, che finisce per non ricordare più nulla, né riconoscere i propri cari.

Questo per via un processo degenerativo progressivo che distrugge le cellule del cervello, deteriorando in maniera irreversibile le funzioni cognitive, quali, per esempio, memoria, ragionamento e linguaggio. Si compromette così l’autonomia e la capacità di compiere le normali attività giornaliere.

La cosiddetta demenza di Alzheimer oggi colpisce circa il 5% delle persone con più di 60 anni e in Italia si stimano circa 500mila ammalati. Tra i fattori di rischio, gli esperti individuano l’ipertensione, il colesterolo alto e il diabete.

Il test dei soldi rivela in anticipo la demenza di Alzheimer

Fortunatamente, la ricerca continua a fare passi da gigante per poter contrastare questa malattia. Quelle di natura neurologica, peraltro, sono le più difficili da combattere, dato che il cervello umano è, per certi versi, ancora un universo inesplorato. Sul punto, la scienza sempre più spesso si muove con un approccio multimodale per poter arrivare a dare risposte e chiavi di letture a questi processi e fenomeni.

Un metodo per capire se sta insorgendo l’Alzheimer foto: Ansa – ilovetrading

In tal senso, recentemente la scienza ha elaborato un metodo per individuare i primi sintomi dell’insorgenza dell’Alzheimer. Un primo campanello d’allarme, infatti, è dato dalla capacità di capire il valore dei soldi. Ovviamente, come spesso accade nelle ricerche scientifiche, si va per gradi, partendo dal semplice riconoscimento delle taglie, pezzi da 10 euro, da 50, monete da 1 euro. La parte del conteggio arriva solo successivamente.

In particolare, si va a verificare la capacità della persona anziana di attribuire un valore corretto una qualsiasi cosa che voglia comprare, con passaggi via via più complessi. Questo test può permettere di intervenire in un momento in cui si è ancora alla pre-demenza, attivando tutto l’iter clinico e terapeutico, a cominciare a una risonanza magnetica.

Claudio Rossi

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

3 mesi Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

3 mesi Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

3 mesi Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

3 mesi Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

3 mesi Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

3 mesi Fa