Test+matematico%3A+solo+i+pi%C3%B9+intelligenti+completano+la+combinazione+numerica+in+meno+di+un+minuto
ilovetrading
/2023/06/11/test-matematico-solo-i-piu-intelligenti-completano-la-combinazione-numerica-in-meno-di-un-minuto/amp/
Curiosità

Test matematico: solo i più intelligenti completano la combinazione numerica in meno di un minuto

Questo test matematico ha messo in difficoltà tantissime persone, solo pochissimi sono riusciti a completarlo in meno di un minuto.

Cosa c’è di meglio di un bel test di logica con i numeri per rilassarsi dopo una giornata carica di stress. Potrebbe sembrare un paradosso ma applicare la mente in un esercizio che include la necessità di effettuare un ragionamento ci consente di distogliere il pensiero da quelle che sono le problematiche relative al lavoro e alla vita di tutti i giorni, portandoci per qualche istante in una realtà parallela in cui l’unico problema da risolvere è l’enigma che ci troviamo di fronte.

Questo test matematico è riservato a chi ha esperienza in questo genere di enigmi – Ilovetrading.it

Si tratta di un ottimo modo per rilassarsi e staccare la spina e al contempo di un buon esercizio per il nostro cervello. I test di logica, siano essi comprendenti dei numeri e dei calcoli oppure semplici nozioni da cui trarre delle conclusioni, richiedono una caratteristica personale fondamentale, ovvero la capacità di notare i dettagli e i collegamenti.

In quello che vi proponiamo oggi, ad esempio, non è necessario che siate bravi in matematica, poiché non bisogna fare dei calcoli complicati o applicare chissà quale regola. Ciò che vi viene richiesto è comprendere la correlazione consequenziale tra i numeri dati per poter dare il risultato finale, completare la sequenza numerica e dare dunque la soluzione corretta.

Test matematico: riuscite a risolverlo in un minuto?

Ciò che dovete fare è trovare l’ultima cifra, il risultato dopo l’uguale che segue il 117. Per farlo dovete osservare la sequenza di numeri che porta sino all’ultima riga e trovare una correlazione, una logica. Salta all’occhio infatti che l’operazione che conduce al risultato è celata, ma è più complesso capire come l’autore del test ci sia arrivato.

La logica dietro le combinazioni è più semplice di quanto pensiate – Ilovetrading.it

Guardando l’immagine che si trova sopra, infatti, vi starete chiedendo che correlazione c’è tra i numeri a sinistra e quelli a destra: si tratta di una divisione? Sono i quadrati? Ben presto vi renderete conto che con le nozioni basilari di matematica non si va da nessuna parte. Ma allora cosa bisogna fare?

Prendiamo come esempio la prima fila. Abbiamo 111 a sinistra e 13 a destra. Se sommassimo i tre numeri componenti la prima cifra otterremmo 3, se li moltiplicassimo tra loro 1 e se dividessimo 111 per 11 otterremmo 10,0909091. Trovare la logica non è immediato ma diciamo che in parte ci siamo già riusciti. Per capire come funziona il test dobbiamo infatti guardare tutti i numeri a sinistra e tutti quelli a destra. Ci renderemo conto che i numeri a destra iniziano come finiscono quelli a sinistra.

Nel caso di 111, abbiamo 13, nella riga successiva 112 è accoppiato a 24, in quella dopo ancora 113 a 35 e così via. Ci rendiamo conto da questo che il primo numero che manca alla nostra soluzione è un 7. Ora bisogna capire come trovare il secondo numero. Anche qui osservare tutti i numeri ci dà la soluzione: 1+1+1 fa 3, 1+1+2 fa 4 e 1+1+3 dà 5. la seconda cifra dei risultati è data dunque dalla somma dei numeri a sinistra. Dunque nella riga finale sarà 1+1+7=9.

Per essere maggiormente chiari 117= 7(1+1+7) ->117=79.

Fabio Scapellato

Articoli Recenti

Pensione a 64 anni nel 2026: chi rientra davvero e perché molti restano esclusi

Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…

1 giorno Fa

Bonus di 500 euro per le partita IVA: i requisiti per chiederlo all’INPS

Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…

2 giorni Fa

Differenza tra CIE e SPID: come sostituirli e utilizzarli

La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…

3 giorni Fa

Interessi più leggeri dal 2026: cosa cambia davvero su pensioni, TFS e contributi INPS pagati in ritardo

Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…

5 giorni Fa

Bonus luce, gas e acqua: cambia la soglia ISEE per ottenere l’agevolazione

La soglia ISEE per accedere ai bonus sociali su luce, gas, acqua e rifiuti cambia,…

6 giorni Fa

Bonus Mobili e seconda casa: il dettaglio che cambia tutto e fa raddoppiare il vantaggio fiscale

Il Bonus Mobili 2026 torna al centro dell’interesse di molti contribuenti che stanno ristrutturando non…

1 settimana Fa