Nuova+misura+assistenziale+del+Governo%3A+da+luglio+una+cifra+importante+per+le+famiglie
ilovetrading
/2023/06/23/nuova-misura-assistenziale-del-governo-da-luglio-una-cifra-importante-per-le-famiglie/amp/
Bonus

Nuova misura assistenziale del Governo: da luglio una cifra importante per le famiglie

Il governo ha varato una nuova misura assistenziale. Si tratta di un sostegno economico per le famiglie in difficoltà.

Come se già non fosse sufficientemente gravoso guardare il conto in banca costantemente in rosso o il portafoglio che contiene solo scontrini e fogli di nessun valore economico, ovunque si guardi si parla della crisi economica e dell’inflazione, si ricorda quanta difficoltà facciano le famiglie a giungere a fine mese e come la mancanza di lavoro continui ad essere un problema assillante per tantissimi italiani.

A luglio arriva una nuova misura assistenziale per le famiglie in difficoltà: di cosa si tratta? – Ilovetrading.it

Tra le varie notizie che puntano a fare un bilancio della situazione economica, ci sono anche quelle che riguardano i sussidi previsti dal governo Meloni per le famiglie in difficoltà. Forse non tutti sanno che proprio a luglio è previsto l’arrivo di una nuova misura assistenziale che potrebbe dare un minimo di sollievo a chi è in maggiore difficoltà.

Probabilmente alcuni di voi sanno già di cosa stiamo parlando, si tratta di una quota una tantum – esattamente come i bonus dati dal governo Conte in tempo di pandemia – che però è destinata esclusivamente all’acquisto di beni di prima necessità, dunque per fare la spesa.

Carta Risparmio Spesa: di cosa si tratta e come fare per averla

Secondo la Legge di Bilancio 2023, la Carta Risparmio Spesa riguarderà l’acquisto di beni di primaria necessità e verrà distribuita a tutte quelle famiglie che presentano determinati requisiti. Per ottenerla, i cittadini non dovranno presentare alcuna domanda: la distribuzione avverrà, infatti, in modo del tutto automatico. A occuparsi di questo compito saranno i vari Comuni di residenza, che dovranno fornire anche tutte le istruzioni ai beneficiari della carta in questione.

La Carta Risparmio Spesa è utilizzabile per l’acquisto di beni alimentari – ilovetrading.it

Una volta ricevuta la comunicazione da parte del Comune, i cittadini non dovranno far altro che recarsi presso gli uffici di Poste Italiane e ritirare la propria Carta Risparmio Spesa. Si tratta di una carta prepagata che contiene, al suo interno, 380 euro circa da utilizzare per acquistare beni alimentari. Per poterla attivare e non perderne il diritto, è necessario effettuare un pagamento entro la prima metà di settembre 2023.

La distribuzione dovrebbe avvenire, da parte dei Comuni, dal mese di luglio. A beneficiarne per primi saranno le famiglie con più di tre componenti e con almeno un nato prima del 31 dicembre 2009. Seguiranno i nuclei familiari con non meno di tre componenti e con uno o più nati prima del 31 dicembre 2005. Per concludere, ci saranno le famiglie con non meno di tre componenti.

I requisiti per ottenere la carta

Per poter ottenere e usufruire della Carta Risparmio Spesa, occorre essere cittadini residenti in Italia e aver presentato una dichiarazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) pari o inferiore alla cifra di 15mila euro. È, inoltre, necessario che i componenti del nucleo familiare siano iscritti all’anagrafe.

La Legge di Bilancio 2023 prevede uno stanziamento di 500 milioni di euro. Le carte emesse dovrebbero essere circa 1.300.000. A fornire le indicazioni ai Comuni sarà direttamente l’INPS, che provvederà all’invio delle carte prepagate utili.

Non potrà ricevere la Carta Risparmio Spesa chi percepisce già il Reddito di Cittadinanza, NASPI, DIS-COLL, Cassa Integrazione Guadagni (CIG), indennità di mobilità o altre forme di integrazione salariale e di misure di sostegno alla povertà e inclusione sociale.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Articoli Recenti

Pagamento assegno INPS in anticipo: da oggi e fino il 20 dicembre in molti riceveranno una sorpresa

Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…

16 ore Fa

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

2 giorni Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

3 giorni Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

4 giorni Fa

Bonus 2026: tantissime agevolazioni per over 65, 70 e 80 anni

Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…

5 giorni Fa

Riforma pensione: blocco degli scatti automatici e adeguamenti all’aspettativa di vita

La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…

6 giorni Fa