Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Nuove truffe estate 2023, fate attenzione sfruttano proprio le offerte viaggi: ecco come non cadere nell’inganno

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Con l’arrivo dell’estate e dei periodi di vacanza aumentano anche le truffe nel 2023: ecco a cosa fare attenzione

Con il mese di luglio che ormai è alle porte, molte famiglie italiane stanno ultimando gli ultimi preparativi prima di partire per le vacanze estive.

Truffa estate 2023
Attenzione alle nuove truffe dell’estate 2023 – Ilovetrading.it

È questo il periodo dell’anno che in moltissimi amano e che rappresenta per milioni di lavoratori – e non solo – un’occasione per potersi riposare e prendere una pausa dalla routine quotidiana. Ma purtroppo anche questo attesissimo periodo nasconde insidie che possono rappresentare un pericolo per il nostro portafogli. Sono infatti in aumento le truffe dell’estate che vedono numerosi tentativi da parte dei criminali di approfittare del momento in cui si decide di prenotare una vacanza. Ecco quali sono le segnalazioni più diffuse.

Aumentano le truffe nell’estate 2023

L’allarme truffe è stato lanciato da Check Point Research, un gruppo di ricerca specializzato in sicurezza e cyber crimine. Secondo il team, che ha scandagliato il traffico dei dati su numerosi siti web di travel e prenotazione delle vacanze, la presenza di nuovi siti web dedicati a queste attività hanno visto, durante l’estate 2023 un considerevole aumento: circa il 23%. Le informazioni in possesso della squadra di ricerca hanno evidenziato un aumento di circa 5mila siti e il fatto che 1 su 83 ha ricevuto un ticket “sospetto”.

Truffa estate 2023
Ecco a cosa fare attenzione – Ilovetrading.it

Ma come funzionano le truffe online su questi siti malevoli? Nella maggior parte dei casi, l’intento degli hacker è quello di realizzare un sito web per la prenotazione delle vacanze ed utilizzarlo come esca per rubare dati e informazioni sensibili degli utenti che “ci cascano”. Nello specifico, vengono rubate informazioni chiave, password di carte di credito e dati di acceso di portali di e-banking.

L’arma micidiale utilizzata dagli hacker è –  l’ormai tristemente noto phishing – una tecnica che ha come scopo quello di rubare i dati del malcapitato attraverso un’email di posta elettronica o un messaggio sul proprio smartphone. Nella maggior parte dei casi, il messaggio “infetto” riporta un link e l’invito all’utente di cliccarci su.

Questo metodo può essere replicato anche mediante la creazione di un finto sito web per la prenotazione dei viaggi. Il metodo per attirare la maggior parte degli utenti è infatti quello di realizzare delle vere e proprie occasioni da viaggio a prezzi più che competitivi.

In questo modo l’ignara vittima sarà invogliata a cliccare sui vari link proposti dall’interfaccia, con il serio rischio di cedere dati importanti. Alla luce di questo, il consiglio è sempre quello di verificare i siti su cui si sta valutando di acquistare una vacanza e di telefonare sempre in struttura per chiedere maggiori informazioni.

Impostazioni privacy