Si aprono possibilità concrete per assunzioni PA: si cercano centinaia di vigili urbani, impiegati amministrativi e addetti a varie mansioni pubbliche.
Chi cerca lavoro nella pubblica amministrazione deve informarsi sui numerosi concorsi indetti in Emilia-Romagna. Le scadenze per presentare le domande sono tutte prossime. Alcuni bandi si chiudono il 30 giugno, altri il 13 o il 18 luglio 2023.
Si parla di ben tredici concorsi statali finalizzati alla copertura di trecentodieci posti di lavoro complessivi presso la Regione e altri enti aderenti (comunali o associati). Quindi sono tutti lavori nella pubblica amministrazione.
Le procedure selettive riguardano varie figure professionali. I concorsi selezioneranno profili amministrativi, agenti di polizia locale e specialisti in diversi ambiti. Si prevedono assunzioni in quasi tutti i casi a tempo indeterminato. E poi ci sono alcuni profili che saranno assunti mediante contratto di formazione e lavoro.
Secondo quanto rivelato, i vari concorsi promossi dall’Emilia-Romagna, insieme ad agenzie regionali e Comuni, prevedono assunzioni di diplomati e laureati. Si assumeranno per esempio cinquantasei specialisti giuridico-amministrativi. Questa procedura selettiva pubblica unica è promossa dalla Regione Emilia-Romagna, il Comune di Bologna, la Città Metropolitana di Bologna, l’Agenzia Regionale per la Prevenzione, l’Ambiente e l’Energia (ARPAE), l’Agenzia regionale per il lavoro e la Destinazione Turistica Romagna.
Si procederà per titoli ed esami, ed è prevista l’assunzione a tempo indeterminato. La scadenza delle domande è il 13 luglio 2023 ore 13:00. Ci si candida sul sito della Regione.
Si cercano inoltre cinquantaquattro assistenti amministrativi contabili, di nuovo per titoli ed esami, e con assunzione sempre a tempo indeterminato. Scadenza fissata per il 13 luglio.
C’è anche un corso – concorso pubblico per esami per la copertura a tempo pieno e indeterminato di novantasei posti di agente di Polizia locale. Qui la scadenza delle domande è fissata 30 giugno. Altra selezione aperta è quella per assunzioni con contratto di formazione e lavoro di quindici unità totali di personale dell’area funzionari. Il profilo professionale ricercato è quello di specialista in informatica e telematica.
La Regione assume poi tre specialisti in sistemi di archiviazione documentale, diciassette agronomi, nove specialisti in protezione civile e gestione della sala operativa e due specialisti in sistema di mobilità e trasporti. Tutti questi concorsi chiuderanno il 18 luglio.
Si ricercano anche nove specialisti in analisi dei dati e statistici, diciotto specialisti in ambiente, sedici contabili con contratto CFL, tre tecnici in relazioni con il pubblico e dodici assistenti alla gestione del personale.
Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…
I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…
Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…
Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…
La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…
Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…