Consumi+tanti+zuccheri+durante+la+giornata%3F+Fai+attenzione%2C+stai+rischiando+queste+patologie
ilovetrading
/2023/06/28/consumi-tanti-zuccheri-durante-la-giornata-fai-attenzione-stai-rischiando-queste-patologie/amp/
Salute

Consumi tanti zuccheri durante la giornata? Fai attenzione, stai rischiando queste patologie

Consumare molti zuccheri ogni giorno mette a rischio non solo la nostra linea ma anche la nostra salute e può causare diverse malattie.

Gli zuccheri sono presenti in moltissimi alimenti ed è, pertanto, facile superare la dose raccomandata dai medici. Il consumo di zuccheri può causare diverse patologie. Oggi vi sveliamo quali sono le principali malattie che hanno a che fare con il consumo di zuccheri.

Consumo di zuccheri – ilovetrading.it

Da piccoli ci veniva detto che gli zuccheri servono al cervello. Oggi la scienza ha ampiamente dimostrato che un consumo eccessivo non fa bene né al fisico né alle cellule cerebrali. Purtroppo molti di noi consumano troppi zuccheri ogni giorno.

Superare la quantità massima raccomandata dai medici – circa 25 gr al giorno – è più facile di quanto si possa immaginare. Basti pensare che la maggior parte degli italiani fa colazione con cappuccino e brioche o con latte e biscotti o con fette biscottate e marmellata. Tutti alimenti che di zuccheri ne contengono in abbondanza.

E che dire poi dei cucchiaini di zucchero che aggiungiamo al caffè per dolcificarlo o agli zuccheri presenti nei succhi di frutta? A questi bisogna sommare anche gli zuccheri naturalmente presenti nel latte, nello yogurt e nella frutta. E se pensate che sostituire lo zucchero bianco con quello di canna sia la soluzione, sbagliate di grosso perché non cambia nulla.

Zuccheri: ecco a quali patologie sono correlati

Consumare troppi zuccheri non fa bene a nessuno e in nessuna fase della vita. Molti pensano erroneamente che l’unico problema derivante da un consumo eccessivo e continuativo di questa sostanza sia il sovrappeso o, al massimo, il diabete.

Zolletta di zucchero – ilovetrading.it

Niente di più sbagliato: gli zuccheri sono correlati anche a molte altre patologie.

Acne

Lo zucchero innesca nell’organismo una reazione infiammatoria che, in molti casi, può sfociare in acne e sfoghi cutanei.

Stanchezza

Al contrario di quanto la maggioranza delle persone credono, consumare più zuccheri non significa avere più energia. Tutto il contrario: un eccesso di zuccheri nel sangue causa stanchezza, debolezza e sonnolenza.

Pressione alta

Non tutti lo sanno ma gli zuccheri sono alla base anche di molti casi di ipertensione. La pressione alta non va mai sottovalutata perché si tratta di una patologia metabolica che affatica il cuore e può anche portare ad avere infarti o ictus.

Aumento di peso

Questa è la conseguenza più scontata del consumo eccessivo di zuccheri. Se non vengono smaltiti attraverso l’attività fisica, essi finiscono tutti sulla pancia, sui fianchi e sulle cosce. E il sovrappeso non è solo un problema estetico: esso compromette seriamente la salute.

Cattivo umore

Un altro effetto indesiderato derivante dal consumo di zuccheri sono i frequenti sbalzi di umore. Appena mangiamo un dolce ci sentiamo euforici ma quando i livelli di glucosio nel sangue si abbassano allora ci sentiamo tristi senza motivo.

Samanta Airoldi

Articoli Recenti

Due strategie a confronto: perché la BCE resta prudente mentre la Fed pensa a ridurre i tassi

Un’Europa che frena e un’America che scalpita: nel 2025 la politica monetaria diventa un terreno…

5 ore Fa

Ho cambiato il colore degli infissi: il condominio insorge, ma il Tribunale è con me

Un caso che ha acceso un dibattito nei condomini italiani: è possibile sostituire il proprio…

8 ore Fa

Chi può davvero andare in pensione con il metodo retributivo? Le regole che pochi conoscono e perchè è importante il 31 dicembre 2011

Chi può andare in pensione con il metodo retributivo? Una domanda che continua a generare…

10 ore Fa

IVA ridotta al 4% per acquisto auto: i casi in cui non si può ottenere con la Legge 104

Quando si parla di agevolazioni fiscali legate alla disabilità, le aspettative possono trasformarsi in delusione…

13 ore Fa

Permessi legge 104 e doppia assistenza: la strategia per avere più giorni quando i familiari disabili sono due

Chi affronta ogni giorno il compito di accudire un familiare fragile sa quanto sia difficile…

15 ore Fa

In un mese un ufficio è diventato abitazione: ecco come è stato possibile

È possibile che un semplice documento cambi il destino di un immobile? Cosa accade quando…

17 ore Fa