Consumi+tanti+zuccheri+durante+la+giornata%3F+Fai+attenzione%2C+stai+rischiando+queste+patologie
ilovetrading
/2023/06/28/consumi-tanti-zuccheri-durante-la-giornata-fai-attenzione-stai-rischiando-queste-patologie/amp/
Salute

Consumi tanti zuccheri durante la giornata? Fai attenzione, stai rischiando queste patologie

Consumare molti zuccheri ogni giorno mette a rischio non solo la nostra linea ma anche la nostra salute e può causare diverse malattie.

Gli zuccheri sono presenti in moltissimi alimenti ed è, pertanto, facile superare la dose raccomandata dai medici. Il consumo di zuccheri può causare diverse patologie. Oggi vi sveliamo quali sono le principali malattie che hanno a che fare con il consumo di zuccheri.

Consumo di zuccheri – ilovetrading.it

Da piccoli ci veniva detto che gli zuccheri servono al cervello. Oggi la scienza ha ampiamente dimostrato che un consumo eccessivo non fa bene né al fisico né alle cellule cerebrali. Purtroppo molti di noi consumano troppi zuccheri ogni giorno.

Superare la quantità massima raccomandata dai medici – circa 25 gr al giorno – è più facile di quanto si possa immaginare. Basti pensare che la maggior parte degli italiani fa colazione con cappuccino e brioche o con latte e biscotti o con fette biscottate e marmellata. Tutti alimenti che di zuccheri ne contengono in abbondanza.

E che dire poi dei cucchiaini di zucchero che aggiungiamo al caffè per dolcificarlo o agli zuccheri presenti nei succhi di frutta? A questi bisogna sommare anche gli zuccheri naturalmente presenti nel latte, nello yogurt e nella frutta. E se pensate che sostituire lo zucchero bianco con quello di canna sia la soluzione, sbagliate di grosso perché non cambia nulla.

Zuccheri: ecco a quali patologie sono correlati

Consumare troppi zuccheri non fa bene a nessuno e in nessuna fase della vita. Molti pensano erroneamente che l’unico problema derivante da un consumo eccessivo e continuativo di questa sostanza sia il sovrappeso o, al massimo, il diabete.

Zolletta di zucchero – ilovetrading.it

Niente di più sbagliato: gli zuccheri sono correlati anche a molte altre patologie.

Acne

Lo zucchero innesca nell’organismo una reazione infiammatoria che, in molti casi, può sfociare in acne e sfoghi cutanei.

Stanchezza

Al contrario di quanto la maggioranza delle persone credono, consumare più zuccheri non significa avere più energia. Tutto il contrario: un eccesso di zuccheri nel sangue causa stanchezza, debolezza e sonnolenza.

Pressione alta

Non tutti lo sanno ma gli zuccheri sono alla base anche di molti casi di ipertensione. La pressione alta non va mai sottovalutata perché si tratta di una patologia metabolica che affatica il cuore e può anche portare ad avere infarti o ictus.

Aumento di peso

Questa è la conseguenza più scontata del consumo eccessivo di zuccheri. Se non vengono smaltiti attraverso l’attività fisica, essi finiscono tutti sulla pancia, sui fianchi e sulle cosce. E il sovrappeso non è solo un problema estetico: esso compromette seriamente la salute.

Cattivo umore

Un altro effetto indesiderato derivante dal consumo di zuccheri sono i frequenti sbalzi di umore. Appena mangiamo un dolce ci sentiamo euforici ma quando i livelli di glucosio nel sangue si abbassano allora ci sentiamo tristi senza motivo.

Samanta Airoldi

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

3 mesi Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

3 mesi Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

3 mesi Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

3 mesi Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

3 mesi Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

3 mesi Fa