Se+scopri+il+numero+nascosto+sei+un+genio%3A+ci+riescono+in+pochi
ilovetrading
/2023/06/28/se-scopri-il-numero-nascosto-sei-un-genio-ci-riescono-in-pochi/amp/
Curiosità

Se scopri il numero nascosto sei un genio: ci riescono in pochi

Il test matematico che troverai qui richiede un buon livello di concentrazione per essere risolto. Riuscirai nell’impresa? Mettiti in gioco.

Non c’è niente di meglio di un buon test matematico per tenersi svegli e in forma. Non parliamo di forma fisica, ma ci riferiamo soprattutto allo stato di salute del tuo cervello, che se impiegato in queste veloci e divertenti sfide può conservarsi in ottimo stato, potenziando le tue capacità logiche e di calcolo.

Questo test matematico metterà a dura prova le tue capacità: riuscirai a risolverlo? (ilovetrading.it)

In effetti, il test matematico che troverai qui richiede sì un buon livello di concentrazione, ma anche una buona abilità nel calcolo basilare, come le tabelline. Il testo dell’enigma matematico recita così: “C’è un numero che, moltiplicato per 7, dà come soluzione un numero multiplo di 17. Questo numero è composto da due cifre, la seconda delle quali supera la prima di due unità. Qual è questo numero?

Tante informazioni, tutte ugualmente importanti. Ti servirà ogni singola virgola di ciò che è presente nel test, per cui presta particolare attenzione e prendi in esame una sola cosa per volta, confrontandola man mano con il resto delle informazioni presenti. Con pazienza e abilità, senza dubbio riuscirai ad arrivare alla soluzione.

Test matematico: la soluzione dell’enigma

Inutile dire che sbirciare è assolutamente vietato. Prova innanzitutto a risolvere il quesito con le tue sole forze, magari provando a darti un tempo limite. Una volta scaduto quel tempo, puoi arrenderti e controllare da te qual è questo misterioso numero. Mi raccomando, metticela tutta perché puoi farcela. In bocca al lupo!

Le tabelline potrebbero aiutarti nel trovare la soluzione di questo rompicapo (ilovetrading.it)

Benché l’enigma sia composto da una consegna molto lunga, la sua risoluzione è più semplice di quanto si pensi, ma non tutti ci arrivano subito. Non c’è un unico modo per arrivarci, ma qui ti spiegheremo il metodo più breve ed efficace. Se vogliamo essere assolutamente certi che il numero in questione – moltiplicato per 7 – sia un multiplo di 17, possiamo ipotizzare che esso stesso sia un multiplo di 17. Esiste un multiplo di 17, composto da due cifre, con la seconda cifra due unità superiori della prima? La risposta è sì, ovvero 17*4=68, che è il numero che cerchiamo.

Poiché 68 è di per sé un multiplo di 17, moltiplicarlo per 7 non è necessario perché sarà sicuramente divisibile per 17, per definizione. Sei riuscito ad arrivarci? Ci sono svariati modi per arrivare alla soluzione, per cui se il tuo risultato è 68 allora hai indovinato! Congratulazioni, in pochissimi sono riusciti nella sfida. Se invece non è andata bene, potrai sempre riprovare con il prossimo test.

Maurizio Di Matteo

Articoli Recenti

Mutuo del figlio e controlli del Fisco: la soluzione sicura

Aiutare un figlio a pagare il mutuo si può, ma farlo nel modo sbagliato può…

2 giorni Fa

Rottamazione più semplice e meno costosa: fino a 9 anni per sanare i debiti con il Fisco

Pagare meno e con più tempo diventa possibile grazie alla nuova rottamazione quinquies. La misura…

3 giorni Fa

Manovra 2026: l’auto finisce nel mirino del Fisco, aumentano le polizze RC auto, i carburanti e le tasse indirette,

La Manovra 2026, le polizze RC auto, le garanzie accessorie, le accise sul gasolio e…

4 giorni Fa

Pensione anticipata: il riscatto della laurea un’illusione costosa

Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…

5 giorni Fa

Pagamento assegno INPS in anticipo: da oggi e fino il 20 dicembre in molti riceveranno una sorpresa

Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…

6 giorni Fa

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

7 giorni Fa