Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Successione ed eredità: attenzione alla normativa del 2023, chi guadagna e chi perde

Foto dell'autore

Andrea Marras

Successione ed eredità sono due tematiche estremamente complicate, per quanto possano sembrare molto simili tra di loro

In Italia le tematiche riguardanti successione ed eredità vengono trattate in maniera molto particolare. Si tratta in entrambi i casi di dichiarazioni che vengono fatte in prossimità o in seguito di un determinato evento. E ovviamente, dal punto di vista burocratico, devono per forza di cose prevedere una prassi ben precisa da seguire.

Come viene gestita la successione?
Successione e eredità: chi deve dividersi il debito? (Ilovetrading.it)

Per quanto concerne la concessione, in particolar modo, c’è tutto un iter burocratico a cui bisogna fare riferimento alla lettera. Partendo dalla sua definizione, si tratta di una dichiarazione che deve essere presentata dagli eredi entro un determinato limite di tempo. Le novità emerse nel corso del 2023 non ne hanno modificato la sua natura, ma ci sono comunque dei cambiamenti che non possono essere affatto trascurati. Ecco perché.

Ci sono innanzitutto due modi per fare questa dichiarazione. Il primo riguarda la lista di eredi designata in anticipo dal defunto. Nel secondo caso, in mancanza di successione vera e propria, questa può essere designata seguendo la legge. La casistica più curiosa, come si può evincere dal titolo, riguarda tuttavia i debiti. Se la persona defunta in questione ha maturato dei debiti, i quali andranno ovviamente estinti in qualche modo, chi pagherà?

La risposta viene riportata da numerose sentenze, ma questo è uno dei pochi casi in cui un esempio concreto potrebbe non funzionare. Ci si limiterà dunque a parlare solamente di teoria. Ebbene sì, come premesso i debiti entrano in successione. Questo poiché l’eredità non riguarda i beni posseduti attivamente, ma anche tutti quei possedimenti ottenuti in maniera passiva. Ovvero debiti, more, avvisi di garanzia e via discorrendo. A questo proposito si possono aprire delle prospettive molto interessanti da conoscere.

Chi paga i debiti del defunto?

Gli eredi dovranno ovviamente pagare i debiti del defunto. E se ciò non dovesse bastare per risanare il debito in questione, dovranno detrarre una parte di “eredità” anche dal loro patrimonio personale. Per fortuna esistono alcuni debiti che gli eredi non dovranno minimamente pagare. Tra questi vi rientrano le sanzioni civili e amministrative, come multe e tanto altro.

Ecco come gli eredi si dividono i soldi
Sei un erede? Dovrai usare parte dei tuoi soldi (Ilovetrading.it)

Anche le obbligazioni non possono essere sopperite dagli eredi, poiché riguardano appunto la sola volontà e decisione della persona venuta a mancare. Per il resto, ogni debito dovrà essere onorato da coloro che hanno attivamente accettato di prendere parte alla lista degli eredi.

Impostazioni privacy