Nuovo+bonus+fiscale+per+adeguare+i+registratori+di+cassa+con+l%26%238217%3Binvio+telematico+dei+corrispettivi%3A+controlla+se+ti+spetta
ilovetrading
/2023/07/02/nuovo-bonus-fiscale-per-adeguare-i-registratori-di-cassa-con-linvio-telematico-dei-corrispettivi-controlla-se-ti-spetta/amp/
Fisco

Nuovo bonus fiscale per adeguare i registratori di cassa con l’invio telematico dei corrispettivi: controlla se ti spetta

Non hai ancora aggiornato il registratore di cassa telematico? Potresti ricevere un nuovo bonus fiscale, controlla subito se ti spetta.

Abbiamo ufficialmente il via libera al credito d’imposta per gli esercenti, adattando le nuove regole per i registratori telematici che memorizzano e trasmettono al Fisco i dati giornalieri. Provvedimento firmato dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate che detta le istruzioni per accedere a un bonus pari al 100% della spesa, fino a un massimo di 50 euro per misuratore fiscale.

Arriva il bonus fiscale per i registratori di cassa – ILoveTrading

L’Agenzia delle Entrate chiarisce che “il credito d’imposta spetta agli operatori che adeguano i registratori telematici alle nuove disposizioni relative alla trasmissione dei dati stabilite dal DI n. 36/2022″, che ha introdotto una nuova modalità di partecipazione alla lotteria degli scontrini, costringendo il cambio.

L’importo previsto, come menzionato, è pari al 100% della spesa fino al massimo di 50 euro per ogni registratore telematico. Il bonus può poi essere utilizzato in compensazione tramite F24, da presentare tramite servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate a partire dalla prima liquidazione periodica dell’IVA successiva alla registrazione della fattura che riguarda l’adeguamento del misuratore fiscale, compreso il pagamento tracciabile del corrispettivo. I mezzi di pagamento tracciabili sono le carte di debito, credito e prepagate, i bonifici bancari o postali e tutti gli strumenti previsti dal provvedimento del 4 aprile 2018.

Nuovo bonus fiscale: l’entrata in vigore

Il bonus in questione è, in realtà, già attivo da un po’, essendo entrato in vigore nel primo gennaio 2021, giorno dal quale le operazioni di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi vanno effettuate attraverso registratore telematico o procedura web denominata “documento commerciale online” nel portale “Fatture e corrispettivi” del sito dell’Agenzia delle Entrate. Il procedimento è semplice, soprattutto se si possiede un registratore di cassa telematico aggiornato, motivo in più per completare il processo e ricevere il bonus.

Puoi ricevere il bonus già adesso se aggiorni il registratore di cassa telematico – ILoveTrading

Ulteriori informazioni su registratori telematici, come aggiornarli e la trasmissione dei corrispettivi sono tutte accessibili direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione tematica “Fatture elettroniche e Corrispettivi telematici”. Se ancora dovete aggiornare il vostro registratore telematico avete ancora diritto al bonus in questione, quindi andate a dare un’occhiata a cosa vi serve per fare il cambio e ricevere il bonus. Non c’è un momento preciso o una data di scadenza per ricevere il bonus, ma in questi casi è sempre meglio affrettarsi invece di aspettare, giusto per sicurezza.

Lorenzo Sarno

Articoli Recenti

Ripartizione delle spese del lastrico: le ultime decisioni della Cassazione spiegate facile

Quando si parla di lastrici solari in condominio, non si tratta mai solo di piastrelle…

55 minuti Fa

Le regole sorprendenti che cambiano il modo di installare un condizionatore in condominio

Mai come oggi l’installazione di un condizionatore in condominio porta con sĂ© interrogativi che vanno…

3 ore Fa

Cosa fare se l’amministratore di condominio sparisce nel nulla?

Quando una figura che dovrebbe garantire trasparenza e disponibilitĂ  diventa irraggiungibile, l’equilibrio di un condominio…

6 ore Fa

Parcheggiare male può diventare reato: come un divieto può trasformarsi in responsabilità penale

Un gesto apparentemente innocente, come lasciare un veicolo in divieto di sosta, può avere conseguenze…

8 ore Fa

Chi rende davvero di piĂą? Confronto tra BTP decennale e ventennale

Una differenza che non passa inosservata: due BTP con scadenze diverse, ma con rendimenti che…

10 ore Fa

Attenzione: ad agosto l’INPS non invierà questi atti

Ad agosto 2025 c’è qualcosa che cambierĂ  il ritmo dei rapporti con l’INPS. Una scelta…

12 ore Fa