Chi+l%26%238217%3Bha+detto+che+la+vacanza+deve+essere+un+salasso%3F+Ecco+tutti+i+trucchi+per+risparmiare
ilovetrading
/2023/07/04/chi-lha-detto-che-la-vacanza-deve-essere-un-salasso-ecco-tutti-i-trucchi-per-risparmiare/amp/
Curiosità

Chi l’ha detto che la vacanza deve essere un salasso? Ecco tutti i trucchi per risparmiare

Una bella vacanza non necessariamente deve costarci una fortuna. Vediamo insieme qualche trucchetto per risparmiare.

Le vacanze sono sempre più vicine. Se non avete ancora prenotato niente paura: anzi, forse è anche meglio. In questo articolo vi sveliamo qualche astuzia per ridurre di molto i costi.

Risparmiare in vacanza/ Ilovetrading.it

Le vacanze per milioni di famiglie sono diventate un problema. Nell’ultimo anno i rialzi anche sui beni di prima necessità, gli aumenti delle bollette, degli affitti o delle rate del mutuo hanno messo in ginocchio gran parte della popolazione. E molti si vedono costretti a rinunciare persino a fare due settimane di vacanza dopo un anno di duro lavoro. L’errore principale sta nella convinzione che per viaggiare servano tanti soldi. Ciò che serve è strategia, astuzia e spirito di adattamento. Se milioni di persone riescono a viaggiare spendendo pochissimo non è questione di fortuna ma di ingegno.

Ecco come tagliare i costi in vacanza

Tra rinunciare del tutto a fare una vacanza e spendere 10.000 euro per due settimane in un resort a Dubai ci sono infinite vie di mezzo per tutte le tasche. Noi vi suggeriamo qualche escamotage per fare una bella vacanza senza svenarvi.

Piccoli trucchi per risparmiare/ Ilovetrading.it
  • Periodo

Fondamentale è scegliere il periodo giusto. Se non siete strettamente vincolati dal lavoro, meglio partire a giugno o a settembre ed evitare luglio e agosto.

  • Location

Evitate gli hotel. Meglio optare per una casa in affitto dove, essendoci anche la cucina, potrete cucinare senza dover sempre mangiare fuori. Se siete particolarmente avventurosi, un’ottima soluzione è anche il campeggio. Se, invece, amate conoscere nuova gente in vacanza, potete optare per l’house sharing: dividere una casa insieme ad altre persone.

  • Pasti

Cercate di cucinare il più possibile. Anche gli spuntini: evitate ogni giorno gelati o pranzi e cene al ristorante. Per quanto riguarda spuntini e merende preparate panini o macedonie a casa e portateli in borsa. Evitate anche di fare l’aperitivo ogni sera. Per quanto riguarda l’acqua meglio comprare le bottigliette al supermercato: in alcune località turistiche una bottiglia d’acqua può costare anche 5 euro.

  • Mezzo di trasporto

L’aereo è certamente il più veloce ma anche il più costoso. Una buona idea per risparmiare è quello di approfittare delle offerte last minute e viaggiare solo con un bagaglio a mano. In alternativa, se viaggiate in treno, controllate le offerte che cambiano anche di giorno in giorno. Se, invece, preferite utilizzare l’auto, il modo migliore per risparmiare è utilizzare il servizio di car sharing: cioè viaggiare insieme ad altre persone per dividere le spese. Inoltre, in questo modo, non avrete problemi di posteggio una volta arrivati a destinazione.

  • Souvenir

Evitate accuratamente di riempirvi la valigia con souvenir del posto che, solitamente, costano davvero tanto. Ciò che rende unica una vacanza è l’esperienza vissuta insieme ai nostri affetti e non quante cose abbiamo comprato.

Samanta Airoldi

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

1 mese Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

1 mese Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

1 mese Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

1 mese Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

1 mese Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

1 mese Fa