Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonifico istantaneo, perché devo pagare una commissione? C’è una novità eclatante

Foto dell'autore

Antonia Festa

Sono numerosi i vantaggi del bonifico istantaneo ma i suoi costi sono troppo elevati. Ecco un’interessante proposta della Commissione Europea.

Il bonifico istantaneo consente di effettuare transazioni in pochissimi secondi, senza dover attendere i canonici 2 giorni lavorativi del bonifico ordinario o le 2-3 ore del bonifico urgente.

bonifico istantaneo commissioni banche
Il bonifico istantaneo permette di trasferire denaro rapidamente (ilovetrading.it)

Si tratta di una tipologia di invio di denaro molto celere, che consente al destinatario di ottenere l’accredito delle somme sul proprio conto in massimo 10 secondi.

Il servizio è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in tutti i 38 Paesi aderenti alla Single Euro Payments Area (SEPA).

Il costo di un bonifico istantaneo è più elevato di quello di un bonifico ordinario, ma il relativo prezzo può variare da banca a banca. Per i principali istituti di credito, le tariffe sono le seguenti:

  • UniCredit: 3 euro;
  • Intesa Sanpaolo: 0,040 per mille (da un minimo di 0,60 euro), a cui si aggiunge il prezzo del bonifico ordinario;
  • Poste Italiane: 2 euro. Il costo, tuttavia, è di 8,50 euro + 0,15% dell’ammontare totale del bonifico (su un minimo 1,50 euro) se effettuato verso Svizzera, Principato di Monaco, Principato di Andorra e Città del Vaticano;
  • Hype: 2 euro;
  • Fineco: 0,20% dell’ammontare del bonifico ma, in ogni caso, da un minimo di 0,85 euro a un massimo di 2,95 euro.

Ricordiamo, inoltre, che il bonifico istantaneo non può essere revocato. Dopo che il denaro è giunto al destinatario, quindi, la transazione non può essere annullata. Prima di procedere con le operazioni, dunque, è sempre consigliabile essere certi delle informazioni inserite (importo, IBAN, dati anagrafici del beneficiario).

Proposta UE per eliminazione delle tariffe sui bonifici istantanei: cosa prevede?

Il Parlamento Europeo ha decretato l’obbligo dei bonifici istantanei per tutti i fornitori di servizi a pagamento (ad esempio, le banche) anche per i Paesi appartenenti all’Unione Europea che non fanno parte del circuito dell’euro. Ora si attende che la proposta venga approvata anche dal Consiglio Europeo.

bonifico istantaneo unione europea
Il bonifico istantaneo ha dei costi maggiori rispetto al bonifico ordinario (ilovetrading.it)

Cosa comporta la decisione del Parlamento Europeo? In particolare, serve a facilitare i pagamenti all’interno dell’UE tramite lo strumento dei bonifici istantanei. Si tratta, infatti, di una forma di scambio di denaro che dovrebbe agevolare entrambe le parti perché molto celere (come evidenziato, arrivano a destinazione entro 10 secondi dalla ricezione dell’ordine di pagamento). I vantaggi, dunque, sarebbero molteplici sia per i cittadini privati sia per le imprese.

Attualmente, però, i bonifici istantanei prevedono un costo maggiore rispetto a quelli tradizionali. L’obiettivo dell’Unione Europea è proprio quello di eliminare le tariffe aggiuntive. Il deputato del Parlamento Europeo Michiel Hoogeveen ha dichiarato che i pagamenti istantanei sono uno strumento irrinunciabile e, per tal ragione, i fornitori di servizi di pagamento non possono in alcun modo incrementare, direttamente o indirettamente, le tariffe per le transazioni.

Si attende, dunque, la discussione in Consiglio Europeo della proposta, per conoscerne le sorti.

Impostazioni privacy