Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Condizionatori costosi? Con questo trucco risparmi la metà in bolletta

Foto dell'autore

Floriana Vitiello

Se pensi che i condizionatori siano costosi sappi che esiste un trucco che permette di risparmiare fino al 50% sulla bolletta.

Il condizionatore, durante la stagione estiva, è uno degli elettrodomestici che maggiormente preoccupa le famiglie italiane. Infatti, per quanto sia uno degli elettrodomestici preferiti dagli italiani è anche quello che incide maggiormente sulla bolletta dell’energia elettrica durante il periodo estivo.

condizionatori: come risparmiare sui consumi?
Consumi condizionatore – Ilovetrading.it

Per risparmiare sui consumi dei condizionatori è necessario installare degli impianti di ultima generazione, che garantiscono un risparmio energetico maggiore. Tuttavia, ci sono anche altre regole da rispettare per riuscire ad impattare il meno possibile sulla bolletta dell’energia elettrica.

Per evitare di sprecare energia bisogna seguire alcuni consigli suggeriti dall’Enea. Dopotutto, che il climatizzatore sia uno degli elettrodomestici che incide maggiormente sulla bolletta domestica, non è un segreto. Ma non bisogna sottovalutare alcune semplici regole che possono fare la differenza, riuscendo a ridurre il consumo energetico fino a quasi il 50%.

Condizionatori costosi: ecco come risparmiare fino al 50% in bolletta

Il problema relativo ai consumi del condizionatore è sempre esistito. Tuttavia, nelle ultime due stagione estive il problema ha raggiunto dimensioni notevoli a causa dell’aumento dei costi delle materie prime, che hanno inevitabilmente fatto lievitare le tariffe in bolletta.

condizionatori: vademcum per risparmiare
Pulizia e manutenzione – Ilovetrading.it

Molti italiani pur non riuscendo a rinunciare al condizionatore, si trovano a fare i conti con bollette altissime. Ora come ora, è importante adottare alcune strategie che possono fare una differenza enorme sul consumo energetico.

I suggerimenti vengono proposti direttamente dall’Enea che, pur riconoscendo il condizionatore come uno degli elettrodomestici più energivori che abbiamo in casa, ricorda che una corretta manutenzione e altri piccoli accorgimenti possono fare un enorme differenza.

Anche il condizionatore, infatti, richiede una periodica pulizia e manutenzione che gli permette di durare del tempo e di funzionare correttamente, evitando sprechi energetici. Tra l’altro, secondo la normativa attualmente in vigore, è previsto l’obbligo di controlli periodici per gli impianti che hanno una potenza superiore a 10 kW per quelli invernali e 12 kW per quelli estivi.

Altro trucco per risparmiare riguarda la scelta del condizionatore al momento dell’acquisto. È importante scegliere un condizionatore che appartiene ad una classe energetica superiore alla A. Questo tipo di impianto oltre a consumare meno, produce anche meno anidride carbonica.

Altro aspetto da non sottovalutare riguarda la tecnologia inverter. Grazie a questo sistema la velocità di rotazione del compressore viene regolata costantemente. In questo modo, il condizionatore riesce ad avere prestazioni ottimali in qualsiasi condizione.

Poi è importante installare il condizionatore facendo attenzione alla posizione migliore e più efficiente. Poiché, l’aria fredda è più pesante e tende ad andare verso il basso, è importante evitare di posizionare il climatizzatore dietro ai divani o le tende.

Adottando questi semplici accorgimenti si noterà immediatamente un miglioramento nei consumi e, dunque, un risparmio economico notevole.

Impostazioni privacy