Matematico+scopre+come+vincere+al+Superenalotto%3A+ora+%C3%A8+milionario
ilovetrading
/2023/07/06/matematico-scopre-come-vincere-al-superenalotto-ora-e-milionario/amp/
Consumi

Matematico scopre come vincere al Superenalotto: ora è milionario

La vincita del Superenalotto non dovrebbe essere una cosa semplice. Questo finché qualcuno non scopre il segreto per vincere al 100%.

La statistica ci dice che vincere il Superenalotto con continuità non dovrebbe essere possibile. Il gioco sta esattamente nel fatto che le probabilità sono infinitesimali, ma qualcuno è riuscito nell’impossibile. Un matematico ha scoperto il segreto per vincere sempre.

Un uomo ha trovato il metodo matematico per vincere alla lotteria al 100% – ANSA – ilovetrading.it

Il gioco della lotteria è stato studiato appositamente per evitare che qualcuno sia in grado di vincere con continuità. La solidissima base statistica che sta alla base dell’improbabilità di ottenere un biglietto vincente della lotteria del Superenalotto è il motivo per cui il gioco esiste e viene giocato: avere una sola possibilità su molteplici miliardi di indovinare la combinazione vincente. Questa regola viene sfruttata per tutte le lotterie per dare un po’ di pepe al gioco stesso e per far si che non ci sia troppa gente a vincere, altrimenti lo Stato dovrebbe pagare più di quanto guadagna sulle tasse applicate ai biglietti della lotteria.

Le lotterie, anche quelle nazionali, esistono in tutto il mondo. Ogni stato ne ha una e funzionano tutte più o meno nello stesso modo. Per questa ragione ha fatto scalpore la notizia che qualcuno è riuscito a trovare il modo di vincere alla lotteria per ben 14 volte senza fatica e senza inganni di alcun tipo. Si tratta di una notizia risalente agli anni ’90 che ha cambiato per sempre il modo in cui gli Stati vedono le proprie lotterie nazionali e soprattutto i metodi statistici impiegato. Il protagonista di questa storia è Stefan Mendel, un matematico romeno, poi trasferitosi in Australia, che ha trovato il modo di vincere ogni volta che gioca.

Il metodo Mendel per vincere alla lotteria

Il matematico ha applicato i propri studi alla risoluzione del calcolo sulle probabilità di vincere alla lotteria e ha stabilito quanti biglietti gli sarebbero serviti per coprire tutte le combinazioni possibili tra quelle della lotteria australiana. Una volta stabilito il calcolo cercava investitori per comprare i biglietti necessari per ottenere la vittoria sicura. Si tratta dunque di un sistema per eliminare le possibilità di fallimento. Comprando tutti i biglietti corrispondenti a tutte le combinazioni di numeri disponibili era sicuro di vincere.

Grazie a questo trucco Stefan Mendel riuscì ad ottenere per ben 12 volte il primo premio nella lotteria nazionale australiana. Il suo metodo non era illegale, perciò le autorità dell’isola non potevano fare molto contro di lui. Il precedente, tuttavia, portò alla modifica per sempre del regolamento delle lotterie in Australia in modo che questo procedimento non potesse essere più utilizzato.

Il caso di Stefan Mendel costrinse le lotterie di tutto il mondo a cambiare i propri regolamenti – ANSA – ilovetrading.it

L’impatto storico delle 12 vittorie di Mendel

Poco dopo il cambio delle regole della lotteria in Australia, Stefan Mendel si trasferì negli Stati Uniti, dove riuscì di nuovo a vincere altri 30 milioni di dollari alla lotteria. In caso di Mendel è stato un monito non solo per USA e Australia, ma anche per il resto del mondo.

Se si fosse diffusa la voce che c’era un modo matematico per ottenere la vittoria in qualsiasi lotteria nazionale non ci sarebbe voluto molto prima che tutti si trovassero nei problemi. Gli altri paesi hanno dunque giocato d’anticipo, inserendo nei regolamenti delle lotterie nazionali delle norme che non permettevano al metodo Mendel di essere applicato.

Riccardo Magliano

Articoli Recenti

Fondo pensione e rimborso parziale: quale tassazione sarà applicata nel 2026

Con la Manovra 2026 cambia la quota di fondo pensione incassabile in capitale, ma il…

12 ore Fa

Tassi BCE fermi a febbraio 2026: Francoforte prende tempo mentre l’inflazione rallenta

La Banca centrale europea sceglie ancora la linea della cautela. A febbraio 2026 i tassi…

3 giorni Fa

Pensione anticipata per caregiver con 20 anni di contributi: cosa prevede la nuova proposta

La figura del caregiver familiare ha trovato per la prima volta un inquadramento normativo con…

4 giorni Fa

Rottamazione-quinquies anche per una cartella appena arrivata: la data che decide tutto

Una cartella notificata di recente può sembrare esclusa, ma la Rottamazione-quinquies segue una logica diversa…

5 giorni Fa

Detrazioni Irpef 2026 e pagamento delle spese: le regole da conoscere

Nel 2026 basta un errore nel metodo di pagamento per perdere una detrazione Irpef. Le…

6 giorni Fa

Nuova circolare INPS: cambiano retribuzione e contributi da gennaio 2026

Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…

6 giorni Fa