Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

NASPI, comunicazione sul sito dell’Inps: bisogna controllare subito

Foto dell'autore

Valentina Trogu

L’INPS comunica la fine della fase sperimentale di un nuovo servizio di accesso alla NASPI. Scopriamo di cosa si tratta e come sfruttarlo al meglio.

Sul portale dell’INPS gli interessati possono prendere visione della comunicazione relativa alla nuova procedura di inoltro della domanda online.

INPS NASPI novità
NASPI, novità INPS – Ilovetrading.it

La Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego è un’indennità mensile di disoccupazione per i lavoratori con rapporto di lavoro subordinato. La prestazione viene erogata in seguito ad un evento di disoccupazione involontaria accaduta dopo il 1° gennaio 2015. Spetta dall’ottavo giorno successivo alla data di cessazione dell’attività lavorative e viene corrisposta mensilmente.

I beneficiari riceveranno la NASPI per un numero di settimane pari alla metà delle settimane contributive degli ultimi quattro anni per una massimo di 24 mesi. Per quanto riguarda l’importo dipenderà dall’ammontare del reddito percepito negli ultimi 48 mesi. Se inferiore alla soglia limite stabilita annualmente allora l’indennità sarà pari al 75% dello stipendio medio mensile. Se superiore bisognerà sommare il 75% alla differenza tra retribuzione e l’importo di riferimento annuo. Dal 91esimo giorno, poi, la cifra corrisposta verrà ridotta del 3% per ogni mese.

La NASPI spetta previa domanda. Quali sono le novità relative alla modalità di inoltro della richiesta?

NASPI e inoltro della domanda, le novità INPS

L’INPS ha comunicato che si è conclusa la fase di sperimentazione online di presentazione della domanda di indennità di disoccupazione per i cittadini. L’esito è stato positivo. Durante il periodo di prova è rimasta attiva anche la vecchia modalità. Ora con il messaggio del 27 giugno 2023 numero 2385 è stato reso noto come l’unico servizio a disposizione degli utenti sarà quello nuovo approvato dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.

Naspi come inoltrare domanda
Domanda NASPI, cosa accade ora – Ilovetrading.it

I cittadini, dunque, potranno inoltrare richiesta di NASPI tramite la modalità per il cittadino e il Contact Center. Solo successivamente verrà attivato il rilascio del nuovo servizio sul Portale degli Istituti di patronato. Un messaggio informerà di questa attivazione.

Il percorso da seguire prevede l’acceso al portale inps.it per poi entrare nelle sezioni “Sostegni, Sussidi e Indennità”, “Per disoccupati” e “NASPI: indennità mensile di disoccupazione”. Poi bisognerà cliccare su “Utilizza il servizio”, “NASPI” e “Nuova procedura di invio domanda NASPI”. Occorrerà autenticarsi con lo SPID oppure con la Carta di Identità Elettronica o la Carta Nazionale dei Servizi.

Grazie al nuovo servizio sarà più agevole compilare la domanda (precompilata con alcune dati già in possesso dell’ente). Inoltre si avrà una visione aggregata dei dati riguardanti uno specifico ambito e si potranno visualizzare i punti di attenzione emersi durante la compilazione della domanda.

Impostazioni privacy