Stai+distruggendo+la+tua+auto+perch%C3%A9+sbagli+i+tempi+di+sostituzione+dell%26%238217%3Bolio+motore+%7C+Attenzione+a+questo
ilovetrading
/2023/07/08/stai-distruggendo-la-tua-auto-perche-sbagli-i-tempi-di-sostituzione-dellolio-motore-attenzione-a-questo/amp/
Motori

Stai distruggendo la tua auto perché sbagli i tempi di sostituzione dell’olio motore | Attenzione a questo

Per non distruggere la propria auto è necessario indovinare i tempi di sostituzione dell’olio motore: ogni quanto bisogna farlo.

Spesso si rischia di distruggere l’auto proprio perché chi guida si dimentica di sostituire l’olio motore nei tempi giusti. Bisogna fare molta attenzione a questo dettaglio per tenere al sicuro la propria automobile. Andiamo quindi a vedere i tempi giusti per farlo senza alcun errore.

Fai molta attenzione a quando cambi l’olio motore – iLoveTrading.it

Il cambio dell’olio motore è una di quelle attività fondamentali per far funzionare al meglio il motore della nostra auto. Questo proprio perché l’olio motore svolge un ruolo importante nella lubrificazione, riduce l’attrito tra le parti mobili consentendo loro di muoversi senza alcun problema nel surriscaldarsi o per quanto riguarda l’abrasione. Inoltre questo contribuisce anche al raffreddamento del motore assorbendo il calore generato dalla combustione.

Per questo cambiarlo regolarmente è fondamentale per evitare diversi problemi che possono arrivare a danneggiare anche fatalmente la propria automobile. Infatti evitare di svolgere questa azione può portare ad un accumulo di sporcizia, perdita di viscosità, surriscaldamento del motore e riduzione delle prestazioni generali del veicolo. Cambiando l’olio motore nei giusti tempi non ci sarà alcun problema di questo genere, andiamo quindi a vedere quando portare l’auto dal meccanico per questa operazione.

Cambia l’olio motore nei tempi giusti, è fondamentale per la tua auto: quando farlo

Cambiare l’olio motore all’interno della propria auto è fondamentale specialmente per la sua salute, con quest’azione che deve essere compiuta periodicamente per poter proteggere tutte le parti meccaniche da attrito e usura. Viene quindi usato questo tipo di lubrificante per andare ad ingrassare tutti quelli che sono i pezzi che compongono il motore e così facendo non ci saranno dei danneggiamenti pericolosi nel tempo.

Quando cambiare l’olio motore – Ilovetrading.it

Quando il livello dell’olio cala, il lubrificante finisce per diminuire in qualità e questo è il principale motivo per cui bisogna fare un controllo in maniera periodica, sostituendolo o rabboccandolo quando c’è bisogno. Così facendo l’olio continuerà ad avere una buona fluidità e permetterà al motore di avviarsi e comprimersi correttamente. Bisogna anche fare attenzione al tipo di olio.

Infatti quando questo è troppo viscoso ed a basse temperature non è in grado di fornire una lubrificazione adeguata, andando quindi a sovraccaricare il sistema di avviamento. Quindi è di fondamentale importanza la frequenza del cambio dell’olio. Quello che consigliano i meccanici è cambiarlo una volta all’anno oppure se si vuole essere prudenti ogni 15mila chilometri. Seguendo questa accortenza metterete in sicurezza la vostra auto.

Loris Porciello

Articoli Recenti

Manovra 2026: l’auto finisce nel mirino del Fisco, aumentano le polizze RC auto, i carburanti e le tasse indirette,

La Manovra 2026, le polizze RC auto, le garanzie accessorie, le accise sul gasolio e…

18 ore Fa

Pensione anticipata: il riscatto della laurea un’illusione costosa

Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…

2 giorni Fa

Pagamento assegno INPS in anticipo: da oggi e fino il 20 dicembre in molti riceveranno una sorpresa

Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…

3 giorni Fa

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

4 giorni Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

5 giorni Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

6 giorni Fa