Quali saranno i costi complessivi delle bollette di gas e luce a fine anno? I prezzi stanno calando la siamo davvero fuori pericolo? Ecco qual è la situazione
Che i prezzi di gas e luce siano in calo dopo una lunga serie di mesi difficili è noto a tutti ma siamo sicuri che questo equivalga ad un vero e proprio risparmio? La situazione deve infatti essere analizzata in un contesto più ampio delle variazioni mensili, per capire se effettivamente il conto in bolletta per il consumo elettrico e del gas sia davvero così basso.
Ricordiamo infatti che arriviamo da un 2022 che, in un brevissimo lasso di tempo, ha portato le tariffe a livelli stellari, senza precedenti. Con il risultato che molte famiglie, proprio nel periodo più difficile dell’anno (autunno inoltrato ed inizio inverno) si sono ritrovate a dover fare i conti con costi insostenibili, razionalizzando l’utilizzo del riscaldamento per non rischiare di indebitarsi.
Il governo Draghi prima e Meloni in seguito hanno tentato varie strade per calmierare i costi, tagliando gli oneri di sistema e l’Iva ma questo non è sempre stato sufficiente e molti privati, ma anche numerose aziende, hanno visto le loro bollette mensili raddoppiare, se non triplicare. Sono in seguito stati prorogati i sostegni per le famiglie con Isee ridotti, ovvero sconti applicati automaticamente sulle bollette. Ma a quanto ammonta attualmente la spesa annuale per le bollette? Nel 2022 infatti una famiglia spendeva in media 1.459 euro per il gas e poco meno, 1.434 euro, per l’elettricità.
Poi però l’inflazione è volata alle stelle e i costi sono cresciuti nell’arco di poche settimane, con incrementi addirittura del 108% su base annua, un record mai visto prima in Italia. Del resto l’inflazione ha scatenato una sorta di reazione a catena che ha provocato un volano di aumenti anche per i prodotti ed i servizi di prima necessità. Fortunatamente nel 2023 i costi delle bollette hanno iniziato progressivamente a calare, come confermato da Arera che fornisce periodicamente le tariffe delle materie prime sulla base delle quali vengono poi emesse le bollette stesse.
Il calo è stato del 19,5% nel primo trimestre e del 55% nel secondo trimestre mentre nel terzo trimestre 2023 è stato registrato un lieve incremento dello 0,4%. Al momento non è facile fare previsioni su quelli che saranno i costi complessivi a fine anno perché tutto dipenderà da come andrà evolvendosi il prezzo del gas e da che tipo di inverno avremo (rigido o mite).
Dal punto di vista dell’elettricità, se la situazione dovesse rimanere quella attuale, la spesa media dovrebbe attestarsi intorno ai 1.150 euro, una cifra inferiore rispetto a quella pesantissima del 2022 ma superiore rispetto a quelle degli anni precedenti. Per il gas sono stati confermati azzeramento di oneri di sistema ed Iva al 5% per tutto il terzo trimestre, con un apposito Decreto Energia. A fine anno dunque la spesa media potrebbe restare contenuta ma comunque superiore rispetto a quella del 2021. Bisognerà aspettare il 2024 per vedere la situazione stabilizzarsi definitivamente.
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…