Mutuo+a+tasso+variabile%2C+si+pu%C3%B2+evitare+la+maxi+rata%3F+Ecco+come+fare
ilovetrading
/2023/07/10/mutuo-a-tasso-variabile-si-puo-evitare-la-maxi-rata-ecco-come-fare/amp/
Fisco

Mutuo a tasso variabile, si può evitare la maxi rata? Ecco come fare

Le difficoltà per chi ha un mutuo a tasso variabile sono, in questo periodo, enormi. Come è possibile evitare le maxi rate e ammortizzare gli aumenti? Le strade utili

Gli italiani che hanno un mutuo a tasso variabile aperto stanno toccando con mano le conseguenze dell’aumento dei tassi da parte della Bce per contrastare l’inflazione galoppante. Le rate mensili calibrate sulla loro sostenibilità economica legata a buste paga e risparmi, hanno raggiunto livelli record crescendo a ritmi divenuti per molti insostenibili.

Come ridurre i costi mensili del mutuo con i tassi attuali? (ilovetrading.it)

Tanto da spingere molte persone ad informarsi per cercare di capire se vi sia la possibilità di modificare le condizioni del proprio mutuo così da allungarlo ed andare ad ammorbidire la rata. Vediamo dunque quali sono le possibilità per alleggerire i pagamenti.

Mutuo e rata insostenibile, come agire: surroga, rinegoziazione o investimenti

Si tratta di un percorso che implica, come prima possibilità, di andare a rinegoziare il mutuo con il proprio istituto bancario, pertanto deve trovare la disponibilità della banca, che a sua discrezione potrà decidere se avviare la pratica oppure rigettarla. La rinegoziazione consente di spostare la data di scadenza prevista spalmando il mutuo su un maggior numero di anni.

Ma applicando la legge 197/2002 la banca sarà obbligata a concedere la rinegoziazione da tasso variabile e fisso andando a sostituire con l’Eurirs il parametro Euribor: il requisito è aver richiesto un mutuo fino a 200mila euro, con Isee non superiore a 35mila euro ed ante 2023. In alternativa è possibile effettuare la surroga del mutuo: in questo caso si va a chiudere il mutuo in essere aprendone, con condizioni più favorevoli, uno nuovo, mantenendo chiaramente il medesimo debito; anche in questo caso però è l’istituto di credito a decidere o meno se optare per la surroga.

Come cambiare la rata mensile del mutuo e cosa chiedere alla banca (ilovetrading.it)

Ultima possibilità, riservata a chi ha da parte della disponibilità economica, è quella di versarne una certa quantità per andare a ridurre le rate. Oppure di investirla in obbligazioni categoria investment grade, che hanno cedole di importo superiore rispetto al tasso del mutuo, andando in tal modo ad ammortizzare il peso delle rate.

Rinegoziazione da tasso variabile a fisso, quanto si può risparmiare

Sono dunque quattro strade percorribili per far fronte alla stretta monetaria della Bce che sta avendo pesantissime ripercussioni sulla quasi totalità dei mutui a tasso variabile. Ed alleggerire in tal modo la rata mensile. Ad avere la peggio è in particolare chi ha sottoscritto da meno anni un mutuo avendo ancora molte rate da pagare: ricordiamo che il mancato pagamento di 18 rate può far scattare il pignoramento.

Ma che la banca può iniziare ad applicare gli interessi di mora, come previsto dal contratto, già a partire da 30 giorni di ritardo. Per la rinegoziazione, nel caso di un mutuo di 25 anni da 140mila euro, il passaggio dal tasso variabile al fisso permetterebbe oggi di risparmiare una somma mensile compresa tra 50 e 75 euro.

Daniele Orlandi

Articoli Recenti

Manovra 2026: l’auto finisce nel mirino del Fisco, aumentano le polizze RC auto, i carburanti e le tasse indirette,

La Manovra 2026, le polizze RC auto, le garanzie accessorie, le accise sul gasolio e…

22 ore Fa

Pensione anticipata: il riscatto della laurea un’illusione costosa

Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…

2 giorni Fa

Pagamento assegno INPS in anticipo: da oggi e fino il 20 dicembre in molti riceveranno una sorpresa

Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…

3 giorni Fa

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

4 giorni Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

5 giorni Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

6 giorni Fa