Assegno+Unico+figli+e+arriva+anche+quello+famiglia%3A+finalmente+tanti+soldi+%7C+Non+fare+confusione
ilovetrading
/2023/07/12/assegno-unico-figli-e-arriva-anche-quello-famiglia-finalmente-tanti-soldi-non-fare-confusione/amp/
Bonus

Assegno Unico figli e arriva anche quello famiglia: finalmente tanti soldi | Non fare confusione

Si sente spesso parlare di assegno unico e di assegno famiglia ma quali sono le differenze tra le due misure? Vediamo i requisiti e a quanto ammontano.

Nelle ultime settimane si è molto parlato degli aumenti dell’assegno unico universale rivolto ai figli, ad oggi una delle misure economiche più importanti per le famiglie italiane. Ma parallelamente si è sentito spesso parlare anche di assegno famiglia, una forma di sostegno economico che in realtà non dovrebbe esistere più ma della quale si è discusso in merito a possibili aumenti. Per quale motivo? E in cosa si differenzia dall’assegno unico? Occorre fare chiarezza per capire quale sia lo scenario attuale.

Quali sono gli aumenti di assegno unico e anf (ilovetrading.it)

L’assegno unico viene erogato a tutte le coppie, anche conviventi, con figli nati o adottati e di età inferiore ai 21 anni. L’unico requisito richiesto è che il figlio sia parte dello stato di famiglia, a carico dei genitori o convivente con essi.

Assegno unico figli e assegno famiglia: quali sono le differenze

Per ogni figlio viene versato un assegno mensile, a partire dal settimo mese di gravidanza e fino al compimento dei 21 anni mentre per ogni figlio con disabilità non vi sono limiti di età. Al di sopra dei 21 anni l’assegno spetta solo a specifiche condizioni. Ebbene questo sostegno è oggetto, come peraltro altre misure economiche, a rivalutazione annuale ed è questa la ragione dell’incremento degli importi previsti per il 2023 rispetto al 2022 pur con medesimo Isee, nonché delle maggiorazioni.

L’assegno unico è oggetto di rivalutazione anche nel caso di maggiorazioni (ilovetrading.it)

Ricordiamo che le maggiorazioni sono previste per nuclei con almeno quattro figli o nel caso di tre figli, che abbiano età compresa tra uno e tre anni (con Isee fino a 40mila euro) o ancora per figli di età inferiore ad un anno (in base ai singoli valori Isee). In questi casi l’aumento dell’assegno è del 50%.

Ricordiamo inoltre che a giugno l’importo dell’assegno unico per i nuclei vedovili, ovvero se uno dei due genitori è venuto a mancare nell’anno di riconoscimento dell’agevolazione, è stato ricalcolato con nuova maggiorazione prevista per cinque anni. Inoltre luglio è il mese del pagamento degli arretrati per chi ha presentato l’Isee 2023 entro il 30 giugno.

Assegno famiglia, perché l’importo aumenta

Passiamo invece all’Anf, l’assegno famiglia: questa misura è in via di dismissione, sostituita dall’assegno unico ma se ne parla ancora perché diverse categorie di persone lo ricevono ancora ed anche per questo si parla di un suo aumento. Infatti anche nel caso dei vecchi assegni familiari gli importi vengono a cambiare annualmente sulla base dell’andamento del costo della vita, con adeguamenti al rialzo o al ribasso.

Sono cioè soggetti a rivalutazione e per quest’anno l’aumento è pari all’8,1%. Gli Anf possono essere ricevuti, fino al 2024, da coniuge ma a che da fratelli, sorelle e nipoti del richiedente, a specifiche condizioni che consentono di riceverlo anche insieme all’assegno unico per figli. L’importo è unico, stabilito dall’Inps in base ai redditi.

Daniele Orlandi

Articoli Recenti

Assegno Unico 2026: a marzo in molti riceveranno un importo più basso

Il rinnovo automatico non garantisce l’importo pieno dell’Assegno Unico. Senza ISEE 2026 aggiornato entro il…

2 giorni Fa

Nuova soglia ISEE per chiedere il bonus mamme al Comune

Nel 2026 aumenta l’Assegno di maternità comunale e cresce anche la soglia ISEE per ottenerlo.…

3 giorni Fa

Pensione e contributi dannosi: come eliminarli e prendere un assegno più alto

Due anni di stipendio più basso prima della pensione possono incidere sull’assegno per tutta la…

5 giorni Fa

Opzione Donna 2026 senza proroga: chi può ancora andare in pensione grazie alla cristallizzazione del diritto

Opzione Donna 2026 non si rinnova, ma non scompare. Anche senza proroga nella Legge di…

1 settimana Fa

Scatti di anzianità metalmeccanici 2026: quanto aumentano davvero e come leggerli in busta paga

Gli scatti di anzianità nel contratto metalmeccanico rappresentano una voce stabile e progressiva della retribuzione.…

1 settimana Fa

Busta paga 2026: lo stipendio netto non è più lo stesso, cambia in base ai giorni lavorativi

Stesso reddito, buste paga diverse: nel 2026 l’IRPEF non guarda solo quanto guadagni, ma anche…

1 settimana Fa