Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Filtri aria condizionata auto: una bomba di batteri | Salva subito la tua famiglia facendo così

Foto dell'autore

Fabiana Coppola

Pulire i filtri dell’aria condizionata non è solo una questione di igiene, ma anchedi salute: ecco come fare per salvare la tua famiglia.

Con l’arrivo incessante del caldo i condizionatori sono una vera e propria salvezza, ma non dimenticate di pulirli in questo modo. I filtri dell’aria condizionata sono un covo di batteri, ma puoi salvare la tua famiglia in questo modo: ecco come.

filtri aria condizionata come pulirli
Filtri aria condizionata auto: una bomba di batteri-Ilovetrading.it

Accendere l’aria condizionata in auto può essere una soluzione utile, un toccasana quando ci si ritrova in macchina nelle ore più calde della giornata. Ma fate attenzione: i filtri devono essere sempre puliti perché sono un covo di germi e batteri, ecco allora cosa potete fare per avere aria fresca ma in sicurezza.

Aria condizionata in auto, come fare per pulire i filtri: il metodo

Il miglio sistema per rinfrescare la macchina quando fa troppo caldo è usare l’aria condizionata. Prima di accenderla dovrete aprire i finestrini, posizionare la direzione del vento e la temperatura, ma soprattutto stare attenti a non creare danni. Come in casa anche in auto i filtri devono essere puliti e igienizzati prima di accendere l’aria condizionata. Quello che respirate se non avviene una pulizia, può essere nocivo per la salute. Con l’aumento delle temperature infatti in auto potrebbe essere necessario utilizzare questo sistema per rinfrescare l’abitacolo, soprattutto se capita di parcheggiare al sole. Ecco come tenere al sicuro tutti, sapendo ogni quanto e come pulire i filtri.

filtri aria condizionata come pulirli
Filtri aria condizionata auto: una bomba di batteri-Ilovetrading.it

La pulizia e l’igienizzazione dei filtri del condizionatore dell’auto devono essere fatti periodicamente, per eliminare cattivi odori, ma soprattutto germi e batteri pericolosi per la saluta. Solo pulendoli in auto si potrà avere un’aria sana e non inquinata, peggio ancora che in casa. Secondo la legge, di norma l’operazione andrebbe eseguita almeno una volta all’anno od ogni 10.000 km percorsi. Se è passato tanto tempo dall’utilizzo inoltre la pulizia potrebbe non essere sufficiente e a quel punto occorrerebbe sostituire i filtri con altri nuovi.

Per eliminare del tutto germi e batteri dall’auto inoltre si può pensare di sanificare la vettura in centri di officine specializzati proprio per questa operazione. Per realizzarla infatti occorrono macchinari specifici con l’ozono. E anche i filtri del condizionatore auto ovviamente risulteranno sanificati. Insomma l’esigenza di rinfrescarsi accendendo l’aria in auto quando fa troppo caldo non deve farci dimenticare che prima vanno puliti i filtri!

Impostazioni privacy