Non tutte le lire sono ricercate da parte dei collezionisti. Quelle che vi citeremo sono le più quotate sul mercato
Sono diverse le persone interessate al mondo della numismatica, ognuna di esse con un trasporto emotivo diverso dalle altre. Tante di loro si impegnano anche nella ricerca spasmodica di monete e vari tipi di soldi nelle zone più remote del globo, partendo dal web, fino ad arrivare ad usare dei metaldetector in campagna o in zone meno battute da parte dei cittadini.
Ma non tutte le monete e i soldi di vecchia data sono molto ricercati da parte degli amatori. In effetti, solo alcuni di essi hanno un valore alto sul mercato, mentre con altri ci si raccimolano pochi soldi. Cerchiamo di fare chiarezza sulla questione andando ad indicare per filo e per segno quale tipo di lira può essere maggiormente quotata. In questo modo, ci si può impegnare a cercarla in ogni dove, anche nei vecchi mobili in cui sono state lasciate per anni.
Molti di noi, in effetti, si sono tenuti da parte questi soldi per vari motivi, partendo dal valore affettivo, fino ad arrivare al ricordo storico di un’epoca che è andata. Di certo, sono molti i nostalgici di questa valuta nostrana, dato che con l’avvento dell’euro il potere d’acquisto è sembrato loro esser diminuito in maniera vertiginosa (osservatoriocpi.unicat.it).
Tornando al tema della numismatica, che ci interessa in questo articolo, possiamo ben dire che sono 8 le taglie di questa valuta nostrana, esistente prima dell’avvento dell’euro, che hanno un valore molto vantaggioso. Con le altre, purtroppo, non ci si riesce a guadagnare molto, a meno che non vi siano degli errori di conio che le rendano più uniche che rare.
Al momento, però, i collezionisti sono maggiormente alla ricerca dei seguenti modelli che, se in buone condizioni, hanno una quotazione che ne lascia intendere le motivazioni:
Quando una decisione amministrativa arriva inaspettata, il mondo sembra fermarsi. Si crede di aver seguito…
Quando si parla di lastrici solari in condominio, non si tratta mai solo di piastrelle…
Mai come oggi l’installazione di un condizionatore in condominio porta con sé interrogativi che vanno…
Quando una figura che dovrebbe garantire trasparenza e disponibilità diventa irraggiungibile, l’equilibrio di un condominio…
Un gesto apparentemente innocente, come lasciare un veicolo in divieto di sosta, può avere conseguenze…
Una differenza che non passa inosservata: due BTP con scadenze diverse, ma con rendimenti che…