Chi+sono+gli+invalidi+parziali+e+a+cosa+hanno+diritto%3F+La+risposta+che+non+tutti+conoscono+e+rischiano+di+perdere+le+agevolazioni
ilovetrading
/2023/07/14/chi-sono-gli-invalidi-parziali-e-a-cosa-hanno-diritto-la-risposta-che-non-tutti-conoscono-e-rischiano-di-perdere-le-agevolazioni/amp/
Bonus

Chi sono gli invalidi parziali e a cosa hanno diritto? La risposta che non tutti conoscono e rischiano di perdere le agevolazioni

Come si riconoscono, per legge, gli invalidi parziali e quali agevolazioni sono loro concesse? Ecco una guida sintetica sull’argomento.

Molti contribuenti nutrono dubbi sulla precisa percentuale di invalidità che legalmente dà diritto al riconoscimento dello stato da invalido parziale. Le incertezze persistono anche a proposito delle prestazioni economiche concesse agli invalidi parziali e ai diritti acquisiti. Come, per esempio, l’assegno ordinario di invalidità, la pensione di invalidità civile e il prepensionamento.

A chi spetta l’invalidità parziale e quali sono gli aiuti concessi dallo Stato? – ilovetrading.it

Detta in breve, per l’INPS e l’ASL, le persone invalide parziali sono coloro a cui è stata riconosciuta una percentuale di invalidità tra il 75 e il 99%. Con il 100% di invalidità si è invece riconosciuti come invalidi totali. Un’invalidità parziale dà accesso a molte agevolazioni di tipo fiscale e sanitario, ma garantisce anche varie prestazioni economiche.

Cosa spetta di preciso alle persone con invalidità parziale? Innanzitutto, si ha diritto all’assegno ordinario di invalidità, calcolato in base ai contributi versati e sempre compatibile con l’attività lavorativa. Poi c’è l’assegno di assistenza (alternativo alla pensione di invalidità civile) di 313,91 euro al mese, quando il reddito dell’invalido è inferiore a 5.391 euro. Per accedere all’assegno si deve avere, in una delle gestioni facenti capo all’INPS almeno cinque anni di contributi, di cui tre versati nell’ultimo quinquennio.

A questi aiuti economici si somma l’esenzione totale dal ticket sulle prestazioni specialistiche e di diagnosi strumentale. Sì ha sempre diritto a protesi e ausili necessari per la patologia riconosciuta, ovvero a presidi medici gratuiti.

Invalidi parziali: tutte le agevolazioni fiscali e sanitarie concesse dallo Stato

Nota è la possibilità per tutti i disabili di ottenere un contrassegno valido per usufruire dei parcheggi speciali (parking per disabili). E poi ci sono le agevolazioni previdenziali. A partire dall’Ape Sociale: un assegno mensile fino al perfezionamento del requisito di pensione di vecchiaia.

Invalidità parziale: agevolazioni fiscali e lavorative – ilovetrading.it

L’assegno è calcolato allo stesso modo della futura pensione, ma non può superare i 1.500 euro mensili. C’è anche la pensione anticipata con quarantuno anni di contributi per lavoratori con invalidità superiore al 74%.

L’invalido parziale gode di scelta prioritaria della sede di lavoro. Inoltre, i lavoratori del pubblico impiego con invalidità superiore ai due terzi possono vantare numerose agevolazioni sul luogo e il tempo di lavoro, e due mesi di contributi figurativi per ogni anno lavorato, fino a un massimo di cinque anni. Lavorativamente si ha altresì diritto al congedo per cure relative all’infermità riconosciuta, fino a un massimo di trenta giorni all’anno, e al collocamento mirato (categorie protette).

Grazie alla Legge 104, si possono ottenere agevolazioni fiscali, permessi retribuiti, congedo straordinario, scelta della sede di lavoro e altri aiuti.

Giuseppe F.

Articoli Recenti

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

11 ore Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

1 giorno Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

2 giorni Fa

Bonus 2026: tantissime agevolazioni per over 65, 70 e 80 anni

Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…

3 giorni Fa

Riforma pensione: blocco degli scatti automatici e adeguamenti all’aspettativa di vita

La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…

4 giorni Fa

Bonus mamme 2025, il paradosso nascosto: perché la misura rischia di essere illegittima per l’UE

Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…

5 giorni Fa