Se dovessi trovare dei graffi sulla carrozzeria, non disperarti, esiste un metodo semplice e conveniente per porre rimedio senza carrozziere.
Quando si ha un’auto nuova, appena uscita dal concessionario, la carrozzeria è lucida e splendente. Ma con il passare del tempo, inevitabilmente, iniziano a comparire dei piccoli segni. Si tratta di graffi sulla carrozzeria, per i quali è importante conoscere questo semplice trucco grazie al quale è possibile eliminarli senza dover spendere un capitale.
Trovare un graffio sulla carrozzeria può essere molto fastidioso, soprattutto per chi ha un’auto ben tenuta. Purtroppo, però, si tratta di un inconveniente che può verificarsi per diverse ragioni e quando meno te lo aspetti.
Per fortuna esiste un metodo che permette di rimuovere questi graffi evitando di rivolgersi ad un carrozziere. Quest’opzione, infatti, richiederebbe un esborso piuttosto elevato. Ma quando i graffi non sono particolarmente profondi è possibile optare per un metodo fai da te.
I graffi sulla carrozzeria sono piuttosto antiestetici e per rimuoverli recandosi d’acqua un professionista bisognerebbe affrontare un costo medio di €250.
In alternativa, è possibile utilizzare un rimedio che prevede un esborso estremamente abbordabile: al di sotto dei €50. Per applicare questa tecnica è necessario munirsi di una serie di prodotti:
Prima di procedere con la rimozione del graffio è opportuno pulire l’area interessata per eliminare tracce di sporco, che potrebbero essere confuse con il graffio stesso. Solo a questo punto sarà possibile comprendere la profondità del graffio e, dunque, il tipo di intervento che bisognerà eseguire.
Le carrozzerie delle auto, infatti, presentano quattro strati: trasparente, colore, timer e acciaio. I graffi più superficiali interessano solo il trasparente o il colore. Se il graffio che si ha di fronte ha toccato l’acciaio, si tratta di un intervento molto più impegnativo.
Per rimuovere il graffio superficiale che ha danneggiato solo il trasparente e il colore è possibile utilizzare la pasta abrasiva da carrozziere a grana fina.
Se il graffio è più profondo ed è arrivato anche sull’acciaio è ugualmente possibile utilizzare la pasta abrasiva, anche se è necessario strofinare per più tempo visto che il danno è maggiore.
Occorre poi ricorrere alla vernice da applicare con un pennello, in modo tale da penetrare nel solco e garantire una maggiore precisione. Se la verniciatura non dovesse risolvere il danno è possibile utilizzare gli adesivi per auto.
Dopo avere eliminate il graffio occorre ripulire la pasta abrasiva e lucidare la carrozzeria applicando il Polish.
La Manovra 2026, le polizze RC auto, le garanzie accessorie, le accise sul gasolio e…
Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…
Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…
Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…
I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…
Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…