Superbonus+90%25%2C+la+novit%C3%A0+che+fa+tornare+il+sorriso+agli+italiani%3A+ci+mancava
ilovetrading
/2023/07/15/superbonus-90-la-novita-che-fa-tornare-il-sorriso-agli-italiani-ci-mancava/amp/
Bonus

Superbonus 90%, la novità che fa tornare il sorriso agli italiani: ci mancava

Il superbonus 110% è andato in pensione ma vi sono ancora ottime opportunità di risparmio sugli interventi di ristrutturazione. Come ottenere lo sgravio del 90%

Che il Superbonus 110% sia ormai sul viale del tramonto non è certo una novità. Di fatto ad oggi non esiste più a parte alcune eccezioni relative ad una ristretta cerchia di casistiche: ma non è sparito del tutto, è stato infatti rimodulato trasformandosi in Superbonus 90% seppur con diversi criteri legati alla ‘restituzione’ del denaro.

I requisiti per accedere al nuovo superbonus 90% (ilovetrading.it / fonte ansa)

I dettagli della nuova agevolazione sono contenuti nel Decreto Aiuto quater ed in particolare nell’articolo 9, nel quale viene stabilito che questo bonus può essere applicato sulle spese sostenute tra il 1° gennaio 2023 ed il 31 dicembre 2023; e che riguarda le “persone fisiche al di fuori dell’esercizio di un’attività d’impresa, arte e professione”.

Superbonus 90%, chi può usufruirne? I chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Vi sono alcuni requisiti legati alla possibilità di applicazione dello sgravio fiscale: anzitutto l’unità immobiliare oggetto dei lavori deve essere abitazione principale, il reddito del contribuente non deve superare i 15mila euro (pur nel rispetto di alcuni criteri specifici) ed infine il contribuente deve essere proprietario oppure titolare di un “diritto reale di godimento sull’unità immobiliare oggetto dei lavori”.

Importante è andate a vedere la normativa che identifica cosa si intenda per abitazione principale ovvero l’immobile nel quale la persona fisica (che la possiede o a titolo di proprietà oppure che detiene su di essa un altro diritto reale) o i suoi familiari vi dimorino abitualmente.

Superbonus, cosa si intende per abitazione principale (ilovetrading.it / fonte ansa)

Per poter ottenere il bonus tale requisito può essere soddisfatto anche dopo la conclusione dei lavori. Importante inoltre è sottolineare che non viene tenuto conto della variazione della dimora abituale qualora il proprietario si trovi in istituti di ricovero o sanitari in maniera permanente; questo a patto che l’abitazione non sia locata.

Quali abitazioni permettono di accedere al superbonus

Nella stessa Circolare n. 13/E del 2023 viene specificato inoltre che abitazione principale può essere considerato anche l’immobile di un familiare del contribuente adibito a dimora abituale ovvero quello del coniuge o dei parenti entro il terzo grado ed affini entro il secondo grado. A conti fatti se il figlio sosterrà spese di riqualificazione edilizia sull’abitazione nella quale il padre dimora abitualmente, il figlio stesso potrà godere della detrazione fiscale al 90%.

Però nel caso in cui sia possibile scegliere tra un immobile adibito a “dimora abituale propria” ed un secondo appartamento adibito a “dimora abituale di un familiare”, allo scopo di poter godere del nuovo Superbonus l’Agenzia delle Entrate specifica che occorre far riferimento solo sull’immobile del titolare dell’abitazione stessa.

Daniele Orlandi

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

3 settimane Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

3 settimane Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

3 settimane Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

3 settimane Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

4 settimane Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

4 settimane Fa