Vi siete mai chiesti se con la pensione di invalidità, il pensionato può avere diritto anche alla quattordicesima? Ecco la risposta.
La pensione di invalidità, è una prestazione assistenziale che viene versata dall’INPS a chi ha problemi fisici importanti e requisiti reddituali tali da soddisfare la richiesta. Essendo la quattordicesima una prestazione che valuta i contributi che sono stati versati, non spetta chi ha la pensione di invalidità.
Ci sono però delle eccezioni dove la quattordicesima viene versata. Gli invalidi civili per esempio, se hanno l’assegno ordinario di invalidità ricevono la quattordicesima
Prestazione di tipo previdenziale, l’assegno ordinario di invalidità che viene dato al lavoratore che ha una riduzione del lavoro di almeno 1/3. Serve aver maturato 5 anni di contributi e almeno 3 nei 5 anni precedenti la domanda relativa alla prestazione. Chi prende l’assegno ordinario di invalidità continua a lavorare mentre i titolari di pensione di inabilità no in quanto non abili al lavoro.
Riassumendo, chi prende la pensione di invalidità non deve prendere la quattordicesima mentre agli invalidi civili che hanno l’assegno ordinario di invalidità oppure la pensione di inabilità, la prendono.
La quattordicesima è una mensilità aggiunta che viene concessa solo se si hanno determinati requisiti.
Per poter ricevere la quattordicesima si deve aver compiuto 64 anni ed è riconosciuta a chi ha un reddito che non supera i 10.992,93 euro e con importo inferiore per redditi fin a 14.657,24.
L’importo della quattordicesima tiene conto dei contributi versati. Per il 2023 gli importi di quattordicesima sono:
Con reddito superiore ai 10.992,93 euro e non inferiore a 14.657.24 euro spetta la quattordicesima a:
La quattordicesima arriva nel mese di Luglio. Per chi compie gli anni (64) dal 1° agosto, la quattordicesima arriverà solo a Dicembre2023.
Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…
Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…
La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…
Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…
La soglia ISEE per accedere ai bonus sociali su luce, gas, acqua e rifiuti cambia,…
Il Bonus Mobili 2026 torna al centro dell’interesse di molti contribuenti che stanno ristrutturando non…