Assegno+Unico%3A+attenzione+alle+novit%C3%A0+ed+ecco+tutti+i+pagamenti+fino+a+dicembre+%7C+Controlla
ilovetrading
/2023/07/17/assegno-unico-attenzione-alle-novita-ed-ecco-tutti-i-pagamenti-fino-a-dicembre-controlla/amp/
Bonus

Assegno Unico: attenzione alle novità ed ecco tutti i pagamenti fino a dicembre | Controlla

L’INPS ha concordato con Banca d’Italia tutte le prossime date di pagamento dell’Assegno Unico Universale: ecco il calendario aggiornato fino a dicembre 2023.

I beneficiari dell’Assegno Unico Universale aspettano sempre con ansia notizie a proposito dei pagamenti; in pratica, non hanno quasi mai certezza dei giorni in cui riceveranno l’assegno. Ora, però, l’INPS ha comunicato con un messaggio ufficiale tutte le date di pagamento dell’Assegno Unico fino a dicembre.

Calendario Assegno Unico: le date fino a dicembre – ilovetrading.it

Nelle scorse settimane era stato comunicato il nuovo calendario con suddivisione della platea dei beneficiari in due categorie: la prima, relativa a coloro che non hanno subito variazioni dal mese precedente, e la seconda, rispondente a coloro che hanno appena presentato la domanda o l’hanno modificata negli ultimi trenta giorni.

Quel calendario, però, mancava di termini precisi: evocava date orientative senza svelare i giorni esatti in cui sarebbe arrivato l’assegno. La situazione è stata appena risolta, dopo una riunione fra INPS e Banca d’Italia, e perciò sono adesso disponibili tutte le date, con i giorni espressi, per l’arrivo dell’Assegno Unico e Universale (AUU) da luglio a dicembre 2023.

Date da luglio a dicembre 2023 dei pagamenti dell’Assegno Unico

L’informazione si rivela fondamentale per tantissime famiglie che aspettavano con ansia l’aiuto statale dedicato al sostegno economico per ogni figlio a carico fino al compimento dei ventuno anni (ma al ricorrere di determinate condizioni) e senza limiti di età per i figli disabili.

Da luglio a dicembre: date pagamenti Assegno Unico – ilovetrading.it

Quasi ogni mese i beneficiari dell’assegno erano abituati a ricerche febbrili sul web o a chiedere sui vari forum delucidazioni e informazioni sulla data di pagamento. La situazione è in parte cambiata grazie alla nuova comunicazione. Da ora fino a dicembre basterà in pratica tener conto delle date pubblicate dall’INPS per sapere con certezza quando è in programma l’arrivo dei soldi.

Conoscere i giorni dei pagamenti è importante, non solo per organizzarsi in senso pratico nella gestione economica familiare, ma anche per avere una visione chiara sullo stato del pagamento e portersi dunque tranquillizare o, al contrario, allertare in caso di ritardo. Per i beneficiari che hanno ottenuto l’assegno unico già nei mesi precedenti o nei casi in cui la rata della prestazione non abbia subito variazioni, i pagamenti saranno effettuati il 17, 18 e 19 luglio. Questo è quanto succederà questo mese.

E le altre date? Ad agosto il pagamento sarà distribuito su tre giornate: venerdì 18, lunedì 21 e martedì 22. Per settembre, i giorni da segnare sul calendario sono venerdì 15, lunedì 18 e martedì 19. A ottobre, il 17 (un martedì), il 18 e il 19. I pagamenti di novembre avverranno giovedì 16, venerdì 17 e poi lunedì 20 luglio. A dicembre, l’assegno unico arriva il 18 (un lunedì), il 19 e il 20.

Giuseppe F.

Articoli Recenti

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

16 ore Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

2 giorni Fa

Bonus 2026: tantissime agevolazioni per over 65, 70 e 80 anni

Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…

3 giorni Fa

Riforma pensione: blocco degli scatti automatici e adeguamenti all’aspettativa di vita

La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…

4 giorni Fa

Bonus mamme 2025, il paradosso nascosto: perché la misura rischia di essere illegittima per l’UE

Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…

5 giorni Fa

Pensioni a rischio: nuovi requisiti e modifiche inaspettate, l’assegno INPS sempre più lontano

La pensione si allontana sempre di più per molti lavoratori. Dal 2028 gli scenari del…

6 giorni Fa