L’INPS ha concordato con Banca d’Italia tutte le prossime date di pagamento dell’Assegno Unico Universale: ecco il calendario aggiornato fino a dicembre 2023.
I beneficiari dell’Assegno Unico Universale aspettano sempre con ansia notizie a proposito dei pagamenti; in pratica, non hanno quasi mai certezza dei giorni in cui riceveranno l’assegno. Ora, però, l’INPS ha comunicato con un messaggio ufficiale tutte le date di pagamento dell’Assegno Unico fino a dicembre.
Nelle scorse settimane era stato comunicato il nuovo calendario con suddivisione della platea dei beneficiari in due categorie: la prima, relativa a coloro che non hanno subito variazioni dal mese precedente, e la seconda, rispondente a coloro che hanno appena presentato la domanda o l’hanno modificata negli ultimi trenta giorni.
Quel calendario, però, mancava di termini precisi: evocava date orientative senza svelare i giorni esatti in cui sarebbe arrivato l’assegno. La situazione è stata appena risolta, dopo una riunione fra INPS e Banca d’Italia, e perciò sono adesso disponibili tutte le date, con i giorni espressi, per l’arrivo dell’Assegno Unico e Universale (AUU) da luglio a dicembre 2023.
L’informazione si rivela fondamentale per tantissime famiglie che aspettavano con ansia l’aiuto statale dedicato al sostegno economico per ogni figlio a carico fino al compimento dei ventuno anni (ma al ricorrere di determinate condizioni) e senza limiti di età per i figli disabili.
Quasi ogni mese i beneficiari dell’assegno erano abituati a ricerche febbrili sul web o a chiedere sui vari forum delucidazioni e informazioni sulla data di pagamento. La situazione è in parte cambiata grazie alla nuova comunicazione. Da ora fino a dicembre basterà in pratica tener conto delle date pubblicate dall’INPS per sapere con certezza quando è in programma l’arrivo dei soldi.
Conoscere i giorni dei pagamenti è importante, non solo per organizzarsi in senso pratico nella gestione economica familiare, ma anche per avere una visione chiara sullo stato del pagamento e portersi dunque tranquillizare o, al contrario, allertare in caso di ritardo. Per i beneficiari che hanno ottenuto l’assegno unico già nei mesi precedenti o nei casi in cui la rata della prestazione non abbia subito variazioni, i pagamenti saranno effettuati il 17, 18 e 19 luglio. Questo è quanto succederà questo mese.
E le altre date? Ad agosto il pagamento sarà distribuito su tre giornate: venerdì 18, lunedì 21 e martedì 22. Per settembre, i giorni da segnare sul calendario sono venerdì 15, lunedì 18 e martedì 19. A ottobre, il 17 (un martedì), il 18 e il 19. I pagamenti di novembre avverranno giovedì 16, venerdì 17 e poi lunedì 20 luglio. A dicembre, l’assegno unico arriva il 18 (un lunedì), il 19 e il 20.
I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…
Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…
Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…
La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…
Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…
La pensione si allontana sempre di più per molti lavoratori. Dal 2028 gli scenari del…