Bonus+spesa+di+382+euro%2C+tanti+cibi+esclusi+dai+beni+di+prima+necessit%C3%A0%3A+la+lista+dei+prodotti+non+coperti
ilovetrading
/2023/07/17/bonus-spesa-di-382-euro-tanti-cibi-esclusi-dai-beni-di-prima-necessita-la-lista-dei-prodotti-non-coperti/amp/
Bonus

Bonus spesa di 382 euro, tanti cibi esclusi dai beni di prima necessità: la lista dei prodotti non coperti

Mancano pochi giorni al bonus spesa di 382 euro che permette di acquistare beni di prima necessità: scopriamo quelli esclusi

In questo periodo di forte disagio economico, si trova sollievo solo nei bonus. Per fortuna sia l’INPS che lo stato hanno rappresentato un forte supporto per gli italiani in questo periodo, soprattutto per le famiglie più numerose e più disagiate. Ad essere maggiormente inflazionati sono stati, e lo sono ancora, i beni di prima necessità come i prodotti alimentari, ma anche i servizi principali, come pagare le bollette.

Carta dedicata a te: gli alimenti esclusi-ilovetrading.it

I più gettonati sono sicuramente i bonus relativi alla spesa. C’è la Carta Acquisti relativa allo scorso anno che è stata poi riconfermata nel 2023. Una card destinata a coloro che hanno un reddito al di sotto della media, che può essere caricata di circa 80 euro ogni due mesi. Con questa si possono acquistare beni e servizi di prima necessità, quindi oltre a fare la spesa, anche pagare le bollette.

Ultimamente però, c’è molta attesa riguardo la Carta Risparmio Spesa. Si tratta di una carta destinata sempre a coloro che hanno difficoltà finanziarie, e sarà caricata di circa 400 euro, con l’esattezza 382,50 euro, ma solo una volta. Si potranno quindi acquistare beni di prima necessità, ma andiamo a scoprire con l’esattezza quali, e quali invece saranno quelli esclusi.

Carta Risparmio Spesa: cosa si potrà comprare e cosa no

Il Bonus Risparmio Spesa sarà erogato direttamente dai comuni, che in base ad alcune analisi, capiranno chi effettivamente ha i requisiti giusti per sfruttarlo. Le consegne della card partiranno dal 18 luglio e l’ISEE previsto non dovrà superare i 15.000 euro. Ad essere principalmente premiati saranno i nuclei con almeno 3 componenti.

Carta Risparmio spesa: tutti gli alimenti esclusi-ilovetrading.it

Il nome della carta è: carta Dedicata a te e potrà essere spesa solo per alcuni generi alimentari. C’è un elenco sul decreto del ministero dell’Agricoltura che è stato pubblicato il 12 maggio scorso. Si tratterà di soli beni di prima necessità, con esclusione di qualsiasi bevanda alcolica.

Potranno essere acquistate carni suine, bovine, ovine, caprine, pesce, latte, uova, oli, pane, riso, pasta, orzo, farro e altri cereali, farine di cereali, ortaggi, pomodori ma anche conserve, legumi, lieviti, miele, cacao, cioccolato, zuccheri, acqua, aceto, caffè, tè, camomilla. Ad essere esclusi, oltre gli alcolici, sono i prodotti non alimentari, quindi prodotti per l’igiene personale, come pannolini, salviettine, bagno schiuma, shampoo, ma sono esclusi anche piatti, bicchieri e tovaglioli.

L’acquisto potrà avvenire in tutti i supermercati autorizzati. È però necessario che almeno un pagamento sia effettuato prima del 15 settembre 2023, altrimenti il bonus diventerà nullo, insieme ai suoi benefici. Non è però prevista una scadenza di utilizzo, anzi, si parla anche di possibile aumento della cifra nel mese di ottobre.

Anna Antonucci

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

1 mese Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

1 mese Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

1 mese Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

1 mese Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

1 mese Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

1 mese Fa