Il Bonus dentista permetterà a tante famiglie italiane di risparmiare sulle spese odontoiatriche. Si potranno avere cure gratis o recuperare parte dei costi.
Oggi vi presenteremo le modalità di risparmio sulle cure odontoiatriche. Non si tratta di un vero e proprio Bonus dedicato ma di misure ugualmente importati.
Tutti noi prima o poi ci siamo trovati o ci troveremo a dover andare dal dentista. La cura dei denti e dell’igiene orale è fondamentale ma anche molto onerosa. Le cifre che i professionisti devono proporre soprattutto in casi di ricostruzioni, apparecchi e via dicendo superano i 2, 3 mila euro. Per non parlare di interventi maggiori che tolgono ad una famiglia anche più di 5 mila euro.
Insomma non tutti possono permettersi di dar fondo ai risparmi per preservare il sorriso. Da qui la richiesta a gran voce da parte dei dentisti di un Bonus apposito. La proposta nasce dalla considerazione che il 70% degli italiani è scoperto da cure odontoiatriche per un solo motivo principale, i costi insostenibili dei privati per alcuni servizi offerti.
Il Bonus dentista permetterebbe alle famiglie di risparmiare molti soldi se non di accedere a cure gratis. Al pari del Bonus psicologo sarebbe apprezzato e le richieste raggiungerebbero numeri elevati. Si tratterebbe, in fondo, di fornire assistenza socio sanitaria alla fascia di popolazione economicamente più debole. Un centinaio di euro potrebbero garantire l’accesso a trattamenti di igiene orale mentre se l’aiuto arrivasse a 500/1000 euro si potrebbero garantire ai cittadini interventi di ortodonzia conservativa.
Al momento il Servizio Sanitario Nazionale prevede la gratuità solo per alcune prestazioni ortodontiche.
Oltre le gratuità segnalate ricordiamo la possibilità di recuperare parte delle spese sostenute portandole in detrazione (19%) solo per la cifra che supera la franchigia di 129,11 euro. Sarà necessario conservare fatture e scontrini del pagamento tracciabile da presentare in dichiarazione dei redditi.
I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…
Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…
Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…
La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…
Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…
La pensione si allontana sempre di più per molti lavoratori. Dal 2028 gli scenari del…