La Legge 104 consente di beneficiare dell’IVA agevolata al 4% anziché al 22%, ma solo su determinati prodotti e con specifici requisiti.
La Legge 104 stabilisce una serie di benefici economici e fiscali per i soggetti disabili e i familiari che li assistono, al fine di favorire l’autosufficienza e l’integrazione.
Uno dei benefici più vantaggiosi è l’IVA agevolata al 4% al posto di quella ordinaria al 22%, per i seguenti sussidi:
Per usufruire dell’IVA agevolata al 4%, bisogna presentare al venditore una copia della documentazione che certifica il possesso dell’invalidità permanente. Tale documento può essere rilasciato dall’ASL, dalla Commissione medica ASL/INPS che ha effettuato la visita oppure dal medico curante.
Il settore in cui viene maggiormente sfruttato il beneficio dell’IVA al 4% è quello relativo all’acquisto di autoveicoli.
L’agevolazione, tuttavia, è riservata alle vetture che possiedono le seguenti caratteristiche:
Il beneficio, tuttavia, può essere utilizzato solo una volta ogni 4 anni ed è cumulabile con la detrazione IRPEF al 19% in Dichiarazione dei Redditi fino a un massimo di 18.075,99 euro e con l’esenzione dal pagamento del bollo auto.
È, inoltre, possibile detrarre le spese per le riparazioni straordinarie, ma soltanto se sono decorsi 4 anni dall’ultima detrazione.
L’IVA agevolata per i possessori di Legge 104 non riguarda solo l’acquisto di automobili, ma anche di apparecchiature informatiche e tecnologiche (come computer, modem, telefoni cellulari).
Sono inclusi, poi, gli acquisti relativi a infissi, condizionatori, elettrodomestici (frigoriferi, lavatrici, televisori).
In questi casi, però, è necessario dimostrare il collegamento funzionale tra il bene e la disabilità, cioè il reale apporto benefico dell’acquisto sulla qualità della vita del soggetto disabile.
I vantaggi economici si applicano anche agli acquisti online, tramite piattaforme di e- commerce come Amazon.
È possibile sfruttare i vantaggi della Legge 104, infine, per acquistare casa, se l’immobile funge da abitazione principale per l’invalido o un familiare che lo ha a carico. Si è fiscalmente a carico quando si possiede un reddito annuo non superiore a 2.840,51 euro.
Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…
Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…
Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…
I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…
Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…
Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…