PostePay%3A+allarme+per+la+frode+che+prosciuga+il+conto+%7C+proteggiti+subito+cos%C3%AC%2C+tanti+ci+cascano
ilovetrading
/2023/07/20/postepay-allarme-per-la-frode-che-prosciuga-il-conto-proteggiti-subito-cosi-tanti-ci-cascano/amp/
Categorie: News

PostePay: allarme per la frode che prosciuga il conto | proteggiti subito così, tanti ci cascano

Una nuova frode sta spopolando sui conti PostePay: ecco a cosa bisogna fare attenzione e come fare per riconoscerla subito.

Al giorno d’oggi le frodi telematiche sono una vera e propria costante. In tutti i modi, migliaia di utenti ogni giorno rischiano di essere truffati. L’intento dei truffatori è sempre lo stesso: provare a reperire dati sensibili degli utenti e provare a sostituire le loro identità per poi svuotare i loro conti bancari. Non è insolito, infatti, trovare sempre più vittime che denunciano alle autorità competenti questi tipi di truffa e purtroppo, dei colpi andati a segno.

Nuova truffa poste pay: attenzione al messaggio che sta circolando – ilovetrading.it

In particolare in questo periodo estivo, dove i truffatori cercano di reperire quanti più soldi possibili e dove possono approfittare di una maggiore disattenzione degli utenti, data dallo stress estivo. Ed ecco che in questi giorni si sta diffondendo in maniera dilagante una nuova truffa riguardante le PostePay. Un tentativo di frode che in pochi attimi, laddove si dovesse cadere nel tranello, prosciuga letteralmente il conto. Ecco come bisogna fare per proteggersi.

PostePay: ecco la nuova truffa

I maggiori tentativi di frode del momento sono costituiti da phishing, truffe in cui gli utenti vengono contattati via mail da una fantomatica comunicazione del loro istituto bancario o delle Poste. Queste mail invitano a cliccare un link, che indirizzerà ad una pagina simile del proprio istituto bancario. Qui, se la vittima dovesse inserire i propri dati, rischia seriamente di poter dire addio ai risparmi sul proprio conto.

PostePay: ecco la nuova truffa – ilovetrading.it

Ma ecco che una nuova frode sta imperversando sugli utenti delle PostePay. Una frode che stesso il gruppo postale italiano sta segnalando in maniera massiva. Non sono nuovi, infatti, gli alert che le Poste mandano anche all’apertura dell’app ufficiale. Ma in sostanza, cosa sta davvero accadendo e qual è la truffa che sta girando in maniera spropositata? È un sms che arriva sugli smartphone degli utenti, nei quali s’invita le vittime a fare determinate operazioni.

Come Poste Italiane  stessa comunica, simili comunicazioni non passano per mail e per sms ma soltanto per canali ufficiali, come ad esempio può essere l’app. Questo sms di truffa che arriva agli utenti, invita gli stessi a cliccare su un link per conto di Poste Italiane e cambiare la propria password. Non bisogna mai e poi mai cliccare su alcun link che arriva tramite sms o via mail. In particolare, non si deve mai effettuare un cambio password su richiesta ricevuta tramite messaggio.

Questo è il primo modo per capire che è una truffa: Poste Italiane non invia alcun sms per cambio password. Cliccare su questo link ed inserire i propri dati, espone sicuramente il fianco ai truffatori e gli permette di svuotare tutto il conto. Bisogna subito segnalare l’accaduto alla Polizia Postale per evitare che questa truffa possa ripetersi.

Anna Antonucci

Articoli Recenti

Sei mai stato alla fine del Mondo? E no, non stiamo parlando di Ushaia

Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…

2 mesi Fa

Robert Downey Jr: quanto ha guadagnato per Oppenheimer, la cifra a confronto con Iron Man

Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…

2 mesi Fa

Quanto costa un matrimonio? I consigli pratici per risparmiare

Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…

2 mesi Fa

Come riciclare le candele a costo zero: 3 idee fai da te

Non è insolito ritrovarsi con un mucchietto di cera che si potrebbe riutilizzare, derivante da…

2 mesi Fa

Acquario sostenibile: come risparmiare energia

Le illuminazioni negli acquari sono molto affascinanti da vedere, ma lasciarle sempre accese potrebbe essere…

2 mesi Fa

Quanto paga d’affitto Carlo Cracco per i suoi ristoranti e bar in galleria? La cifra fa strabuzzare gli occhi

Lavorare nel centro di Milano ha un costo non indifferente: ecco la dichiarazione di Carlo…

2 mesi Fa