Allarme+cartelle+esattoriali%3A+devi+consultarle+online+per+verificare+se+non+ci+sono+errori+%7C+Fallo+subito
ilovetrading
/2023/07/21/allarme-cartelle-esattoriali-devi-consultarle-online-per-verificare-se-non-ci-sono-errori-fallo-subito/amp/
Fisco

Allarme cartelle esattoriali: devi consultarle online per verificare se non ci sono errori | Fallo subito

I contribuenti possono controllare telematicamente la propria posizione fiscale e verificare il contenuto delle cartelle esattoriali.

L’Agenzia delle Entrate Riscossione dispone di un sito web accessibile a cittadini e imprese per l’accertamento dei propri debiti con il Fisco. Si tratta di un servizio molto utile perché evita lunghe file agli sportelli degli Uffici.

Come controllare le cartelle esattoriali? (ilovetrading.it)

Per usufruire dei servizi telematici del portale, è necessario possedere una delle credenziali digitali SPID, CIE o CNS oppure effettuare l’accesso tramite il sito dell’INPS.

Il metodo per avere sempre sotto controllo la propria posizione debitoria è richiedere l’estratto di ruolo online, ossia il documento nel quale sono indicati tutti i dati relativi ai debiti accumulati con il Fisco con i relativi importi e le eventuali sanzioni o interessi.

L’estratto deve anche specificare l’Agente incaricato alla riscossione, che può essere l’Agenzia delle Entrate oppure un diverso Ente locale o concessionario privato.

Estratto di ruolo: perché è fondamentale?

L’estratto di ruolo deve contenere le seguenti informazioni:

Si può controllare online la propria posizione debitoria (ilovetrading.it)
  • nome del creditore che ha iscritto a ruolo il debito;
  • dati identificativi dei ruoli iscritti, cioè numero e anno;
  • categoria di atto, cioè cartella esattoriale, avviso di pagamento, addebito e suo numero di identificazione;
  • data di notifica al debitore dell’atto;
  • codice dell’imposta o della sanzione;
  • importo del debito aggiornato.

Il debito residuale potrebbe essere superiore al carico iscritto a ruolo, perché in caso di mancato adempimento dovranno essere corrisposti anche gli interessi di mora, gli aggi di riscossione e le spese di notifica.

Il debito, tuttavia, potrebbe anche essere inferiore, qualora il contribuente abbia estinto completamente o in parte il debito. In questo caso, nell’estratto di ruolo verrà indicato anche lo sgravio o la cancellazione della cartella di pagamento.

Come verificare le cartelle esattoriali telematicamente

Per richiedere l’estratto di ruolo bisogna accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate oppure rivolgersi ad un intermediario abilitato (CAF/ Patronato, commercialista).

All’interno della sezione dedicata del portale è necessario scaricare e compilare il Modello RD1. Il modulo, poi, va consegnato di persona presso la filiale competente dell’Agenzia delle Entrate Riscossione.

In alternativa, la procedura di richiesta dell’estratto di ruolo può essere completata online, inviando il Modello RD1 tramite e-mail al Servizio contribuenti dell’Agenzia delle Entrate, a cui si accede sempre dal portale ufficiale dell’Ente.

In tal modo, il contribuente può entrare in possesso di tutta la documentazione in breve tempo e controllare la propria posizione con il Fisco per segnalare eventuali discordanze con le informazioni riportate.

Potrebbe anche capitare che, dall’estratto, il contribuente venga a conoscenza di cartelle esattoriali che non erano state notificate. In queste ipotesi, è consentita l’impugnazione dell’estratto di ruolo tramite contestazione. Spetterà all’Agenzia delle Entrate dimostrare di aver notificato le cartelle di pagamento.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

1 mese Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

1 mese Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

1 mese Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

1 mese Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

1 mese Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

1 mese Fa